Come affittare un appartamento a Milano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Hai bisogno di cambiare casa per un certo periodo di tempo? Hai necessità di trasferiti a Milano per studio o per lavoro? La soluzione migliore è quella di affittare un appartamento. Molti si chiedono, però, come si faccia ad affittare una casa e quali siano i passi giusti da fare. Affittare un appartamento non è una missione impossibile, ma bisogna stare attenti a molte cose. Ecco, allora, come affittare un appartamento a Milano in tutta sicurezza.

26

Occorrente

  • Tempo
  • Contratto di lavoro e garanzie
  • Contratto di locazione
36

Tramite agenzia

La prima cosa da fare per chi desidera una casa in affitto a Milano è sicuramente recarsi in una grande agenzia immobiliare specializzata, dove è possibile indicare le proprie esigenze come la zona, la grandezza di vostro interesse e soprattutto il budget a disposizione. In tal modo saranno gli operatori addetti a svolgere la ricerca per vostro conto proponendovi gli appartamenti che maggiormente si avvicinano alle vostre esigenze. Tenete presente, però, che ci sarà una provvigione da dare all'agente che vi seguirà durante questo percorso e che non c'è una legge precisa che stabilisce l'entità della provvigione. Ricordate, inoltre, di non firmare incarichi all'agenzia poiché, altrimenti, perderete la possibilità di cercare autonomamente la casa per tutto il periodo dell'incarico. Firmatelo soltanto se sapete di non poter cercare autonomamente l'appartamento.

46

Tramite ricerca privata

Se gli appartamenti proposti dall'agenzia non sono di vostro gradimento, il consiglio è quello di iniziare a cercare casa privatamente. Sarebbe un'ottima idea quella di fare una passeggiata nella zona prescelta e prendere nota dei numeri di telefono sui vari cartelli che possono essere presenti fuori da un palazzo, sulle vetrine di un bar o lungo la strada. È utile anche recarsi presso l'Università e leggere i vari annunci presenti nelle bacheche di facoltà, in quanto, potrete farvi un'idea dei prezzi e magari trovare qualche offerta che faccia al caso vostro.

Continua la lettura
56

Contratto di locazione

Qualora voleste effettuare un accordo direttamente con il proprietario dell'appartamento, potete cercare di accordarvi sul prezzo, sulle spese condominiali e sulla durata del contratto secondo le vostre esigenze. È fondamentale redigere sempre un contratto di locazione regolare, in modo tale che locatore e locatario siano entrambi tutelati. Molto probabilmente vi verrà chiesto di lasciare una caparra che, solitamente, corrisponde ad un mese anticipato d'affitto. Chiarite, inoltre, il punto tasse ed utenze e stabilite chi dovrà pagare le bollette.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trattare sul prezzo iniziale ove possibile
  • Informarsi riguardo ad eventuali animali domestici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

10 cose da fare prima di affittare un appartamento

Case e Mutui

Come affittare un appartamento arredato

Case e Mutui

Come affittare una casa per le vacanze

Case e Mutui

Come affittare una casa per brevi periodi

Case e Mutui

Come affittare una stanza della propria casa

Case e Mutui

Case e Mutui

Come affittare casa agli studenti

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare