Come affittare un appartamento a Bologna

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Bologna è ubicata nella Pianura Padana e rappresenta il capoluogo emiliano, densamente popolata anche perché ospita numerosi studenti universitari. Proprio grazie alla sua fiorente Università, in epoche passate la città divenne meta ambita di studiosi provenienti dall'intera Europa e questo particolare fece in modo che gli spazi venissero sfruttati nel migliore dei modi, ampliando i piani superiori delle case anche attraverso la realizzazione di portici. Al giorno d'oggi sono in molti a definire questa zona geografica una delle province italiane in cui si vive meglio pertanto il desiderio di trasferirsi a Bologna è in continua crescita. Nella guida che segue forniremo alcuni suggerimenti utili su come affittare un appartamento a Bologna.

24

Come trovare un appartamento

Innanzitutto, il sistema migliore per trovare un appartamento è recarsi direttamente in città; solo così potremo farci un'idea precisa sulla zona e sull'immobile. Se siamo studenti alla ricerca di un posto letto, il primo passo da compiere è consultare la bacheca universitaria delle varie facoltà. Il periodo in cui è possibile trovare più annunci e quindi più camere ed appartamenti è legato al momento in cui vengono discusse le lauree. Un altro valido aiuto è rappresentato da internet e dai vari siti che riportano annunci unicamente per stanze in affitto e ricerca di coinquilini. Alcuni portali concedono la possibilità di unirsi in gruppo ad altri ragazzi, alla ricerca di una camera oppure di un posto letto a seconda delle proprie esigenze.

34

Come affittare la casa tramite agenzia

Se, invece, decidiamo di affittare una casa per ragioni lavorative, avremo a disposizione una vasta scelta di soluzioni anche grazie alla possibilità di poter spendere qualcosa in più per il canone di locazione. In questi casi il modo migliore è recarsi presso un'agenzia immobiliare del posto oppure, se siamo giovani alla ricerca dell'indipendenza dalla famiglia, la scelta migliore è rappresentata da un monolocale.

Continua la lettura
44

Come consultare gli annunci

Il mercato dell'affitto è molto fiorente in questa città e se le nostre esigenze sono più specifiche, possiamo andare alla ricerca di un trilocale senza alcun tipo di problema, in qualsiasi zona di nostro interesse. Se abbiamo delle preferenze legate ad un quartiere in particolare, possiamo consultare gli annunci che si trovano lungo le vie principali cercando sempre di comparare con criterio le varie informazioni ottenute. È dunque di fondamentale importanza raffrontare le varie offerte informandosi bene, di volta in volta, sui "servizi" inclusi o esclusi dal canone come ad esempio le spese condominiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come affittare una casa per le vacanze

Case e Mutui

Come affittare casa agli studenti

Case e Mutui

Come affittare una casa per brevi periodi

Case e Mutui

Come affittare una casa

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Finanza Personale

Come ottenere il contributo per acquisto auto disabili, Comune Bologna

Case e Mutui

Come affittare un negozio

Case e Mutui

Come affittare un appartamento arredato