Come affittare la propria casa per set cinematografici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Film, serie TV come spot pubblicitari vengono solitamente ambientati in location suggestive. Case principesche, dai panorami mozzafiato fanno da sfondo a prodotti commerciali, scene da sogno o da incubo. Immerse nel traffico cittadino o nella natura incontaminata sono lo sfondo ideale per i set cinematografici. Affittare la propria casa alle produzioni si rivela un'idea proficua. Si possono ricavare fino a 3500 euro al giorno. Per procedere basteranno un pc e delle semplici foto.

27

Occorrente

  • Una propria abitazione da mettere a disposizione
  • Pc e connessione internet
37

I set cinematografici richiedono location accreditate per spot televisivi, film o serie TV. Si opta solitamente per appartamenti arredati, anche piccoli, ville o castelli, studi medici e legali. Un ambiente reale infatti non richiede spese edilizie. Pertanto, affittare una casa in buone condizioni risulta un'ottima idea. L'affitto generalmente viene stipulato da un'agenzia. Gli accordi facilitano il proprietario ed il regista/scenografo di set cinematografici.

47

Per affittare la propria casa a set cinematografici, compilare telematicamente un form con i dati del proprietario. Le agenzie specializzate vantano cospicui archivi, suddivisi per tipologia. Questi vengono sottoposti ai registi di set cinematografici. Le agenzie si occupano anche delle relazioni fra proprietario e produzione, nonché delle pratiche burocratiche. Per affittare la propria casa, fornire una descrizione dettagliata. Definirne la tipologia (casa, studio, negozio). Indicarne la metratura, i vani e l'eventuale ascensore. Inoltre, se ai piani alti e se possiede il parcheggio. Fornire utili informazioni su particolari architettonici. Si richiede un panorama caratteristico o su un monumento. Allegare alcune immagini descrittive ed infine inviare la proposta. L'agenzia vaglierà la richiesta. Con esito positivo, l'immobile verrà inserito nel database dell'agenzia. In alcuni casi, verrà visionato ed ulteriormente fotografato da professionisti del mestiere.

Continua la lettura
57

Solitamente, per contratto, il regista può modificare la scena. Può quindi variare la disposizione del mobilio. In alternativa, potrà direttamente sostituirlo. Dopo le riprese, ripristinarerà l'immobile. Eventuali danni sui set cinematografici verranno coperti da polizza assicurativa. Se ne occuperà direttamente la produzione. Il pagamento verrà effettuato dopo le riprese, con assegno oppure bonifico bancario o postale. Verrà rilasciata regolare fattura per attestare il contratto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare foto suggestive che immortalino e rendano l'idea di una casa accogliente, unica ed ideale per set cinematografici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Affittare casa a Malta: 5 errori da evitare

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di recitazione

Case e Mutui

Case e Mutui

Come affittare una casa in Irlanda

Case e Mutui

Come affittare una casa in Germania

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

Come affittare una casa per le vacanze

Case e Mutui

Come affittare casa agli studenti