Come affittare la propria casa per set cinematografici
Introduzione
Film, serie TV come spot pubblicitari vengono solitamente ambientati in location suggestive. Case principesche, dai panorami mozzafiato fanno da sfondo a prodotti commerciali, scene da sogno o da incubo. Immerse nel traffico cittadino o nella natura incontaminata sono lo sfondo ideale per i set cinematografici. Affittare la propria casa alle produzioni si rivela un'idea proficua. Si possono ricavare fino a 3500 euro al giorno. Per procedere basteranno un pc e delle semplici foto. Affittare la propria casa per set cinematografici sta diventando sempre più una moda molto diffusa fra attori o fra gente comune che cerca degli alloggi o meglio degli appartamenti come in questo caso per dare quel tocco di grande fotografia o meglio quel tocco di grande cinema per quanto riguarda la propria immagine. Vediamo di seguito come affittare quindi, la propria casa per set cinematografici.
Occorrente
- Una propria abitazione da mettere a disposizione
- Pc e connessione internet
La location
I set cinematografici richiedono location accreditate per spot televisivi, film o serie TV. Si opta solitamente per appartamenti arredati, anche piccoli, ville o castelli, studi medici e legali. Un ambiente reale infatti non richiede spese edilizie. Pertanto, affittare una casa in buone condizioni risulta un'ottima idea. L'affitto generalmente viene stipulato da un'agenzia. Gli accordi facilitano il proprietario ed il regista/scenografo di set cinematografici. Ovviamente quando si decide di investire le proprie foto in location del tutto nuove bisogna comunque cercare gli alloggi in base a quello che noi tendiamo a cercare o meglio in base a quello che noi tendiamo a trattare. Ad esempio se noi trattiamo argomenti di sport e bisogna svolgere delle foto per un grande giornale sportivo, la location deve essere quindi basata sullo sport.
Il form
Per affittare la propria casa a set cinematografici, compilare telematicamente un form con i dati del proprietario. Le agenzie specializzate vantano cospicui archivi, suddivisi per tipologia. Questi vengono sottoposti ai registi di set cinematografici. Le agenzie si occupano anche delle relazioni fra proprietario e produzione, nonché delle pratiche burocratiche. Per affittare la propria casa, fornire una descrizione dettagliata. Definirne la tipologia (casa, studio, negozio). Indicarne la metratura, i vani e l'eventuale ascensore. Inoltre, se ai piani alti e se possiede il parcheggio. Fornire utili informazioni su particolari architettonici. Si richiede un panorama caratteristico o su un monumento. Allegare alcune immagini descrittive ed infine inviare la proposta. L'agenzia vaglierà la richiesta. Con esito positivo, l'immobile verrà inserito nel database dell'agenzia. In alcuni casi, verrà visionato ed ulteriormente fotografato da professionisti del mestiere. Ovviamente il form che deve essere compilato in genere viene fatto anche sotto stretto contatto del fotografo o della compagnia per la quale state richiedendo quella specifica location. Quando si è dei semplici privati in generale è il fotografo o colui che lavora per una determinata azienda a compilare questo form che poi deve essere inviato giorni prima sia in formato online che in formato cartaceo stesso al proprietario di casa che appunto deve concedere la location per qualche periodo limitato di tempo.
Il contratto
Solitamente, per contratto, il regista può modificare la scena. Può quindi variare la disposizione del mobilio. In alternativa, potrà direttamente sostituirlo. Dopo le riprese, ripristinerà l'immobile. Eventuali danni sui set cinematografici verranno coperti da polizza assicurativa. Se ne occuperà direttamente la produzione. Il pagamento verrà effettuato dopo le riprese, con assegno oppure bonifico bancario o postale. Verrà rilasciata regolare fattura per attestare il contratto. Molte volte il form che bisogna compilare può anche trattarsi di un vero e proprio contratto dove il proprietario mette e firma che quella location è disponibile da una data prefissata fine ad un'altra data di fine termine. Non mi resta che augurarvi un buon lavoro.
Guarda il video

Consigli
- Effettuare foto suggestive che immortalino e rendano l'idea di una casa accogliente, unica ed ideale per set cinematografici