Come addebitare i pagamenti su carta di credito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carta di credito è uno degli strumenti più utilizzati, ad oggi, nel mondo delle transazioni. Qualsiasi acquisto può essere completato con l'utilizzo di una di queste carte, fornite su richiesta dagli istituti bancari. Nel momento in cui avviene l'attivazione di una carta di credito si può inevitabilmente incorrere in alcune spese accessorie o addebiti, che in passato venivano maggiormente omessi al contibuente. Al di là di questi problemi, che possono insorgere all'atto della sottoscrizione di una di queste carte, il funzionamento del sistema è molto semplice. La carta di credito, infatti, permette di sostituire in maniera semplice e veloce la banconota o le monete fisiche. Ma senza anticipare altro in questa guida vedremo come addebitare i pagamenti su Carta di Credito, usandola come una specie di 'portafogli elettronico'.

27

Occorrente

  • Carta di Credito
37

Attivazione della carta

Il sistema che sfrutta la crta di credito è nato fondamentalmente per facilitare le transazioni quotidiane, senza l'ansia di essere muniti di tanto contante. Non tutte le persone, infatti, si trovano a proprio agio con il portafogli pieno. L’addebito su carta di credito fa parte della vasta gamma di abituali spese quotidiane o periodiche (bollette, abbonamenti ecc.). Pagare nel nostro negozio di fiducia sarà semplicissimo: il procedimento è quasi identico a quello dell'addebito su conto corrente ma l'unica cosa che cambia è che ogni cifra, in questo caso, viene pagata con i fondi depositati sulla carta.
L'attivazione potrà essere portata a termine nel momento di apertura di un conto presso una banca o su richiesta, compilando un apposito modulo per la registrazione e la consegna della carta.

47

Modalità di pagamento

L'unica cosa che bisogna fare per sfruttarla è presentarla, al momento del pagamento, alla cassa del negozio. È bene ricordare che la carta deve riporre la nostra firma e deve essere accompagnata da un documento d'identità. Quest'ultima richiesta spesso passa in secondo piano, a discrezione del personale che si trova alla cassa. Nel momento in cui passa nelle mani del commerciante, questi la inserisce in un apposito strumento che ne certificherà l'autenticità e che svolgerà automaticamente tutte le operazioni del caso. Nel momento in cui la cifra viene accreditata, il venditore fornisce all'acquirente un apposito scontrino, il quale va firmato e conservato.

Continua la lettura
57

Verifica della transazione

Una volta addebitato l'importo sulla propria carta si procederà alla verifica di tale transazione entro i 30 giorni successivi al pagamento. Questa verifica, di solito, avviene in pochi minuti ma può anche capitare che siano necessari tempi più lunghi perché il saldo sia disponibile.
Se ci si dovesse accorgere di aver avuto erroneamente sulla propria carta un addebito non dovuto è possibile contestare il fatto, contattando tempestivamente il proprio Istituto Bancario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la propria carta viene smarrita o sottratta, è necessario telefonare al numero di emergenza per bloccarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Carta conto: cos'è

Finanza Personale

Come investire in buoni fruttiferi a 18 mesi alla posta

Aziende e Imprese

Come Comunicare al creditore la revoca del RID

Case e Mutui

Guida alle detrazioni sui mutui nel 730

Finanza Personale

Come verificare il pagamento di un modello F24

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito

Finanza Personale

Carta di credito: come funziona l'addebito

Finanza Personale

Come bloccare un addebito su carta di credito