Come adattarsi a un nuovo lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come ormai risaputo, la crisi economica che attanaglia molti settori lavorativi, rende sempre più difficile riuscire a trovare facilmente una occupazione e spesso poter lavorare rende necessario adattarsi ai lavori più disparati. Sapersi adattare ad un nuovo lavoro è un fattore indispensabile, sia per trovarsi bene con il ruolo che si svolge, sia per stare bene ed avere un buon rapporto con i nuovi colleghi. Sono molti i modi in cui è possibile farlo ed è importante seguire alcuni accorgimenti per poter ottenere dei risultati positivi. Andiamo a vederne alcuni.

25

Ambientarsi nel nuovo posto di lavoro

All'inizio del lavoro la cosa di fondamentale importanza è quella di non darsi mai per vinti. Forse può sembrare un concetto banale, ma molte cose possono risultare difficili inizialmente, se non le conosciamo, ma la buona volontà e l'aiuto dei colleghi sono i princìpi che possono rendere tutto più facile di quanto possa apparire ad un primo impatto. Per questo motivo, nei primi giorni, è consigliabile fare molte domande inerenti alla nostra figura e al ruolo che andremo a ricoprire. In questo modo potremo cominciare a capire come funziona il lavoro e nell'arco di poco tempo diventeremo più pratici. Prendere appunti può essere un ottimo metodo per poterci creare uno schema mentale, una sorta di mansionario da tenere sempre a portata di mano e da potere rivedere e studiare anche a casa.

35

Umiltà e disponibilità nei confronti di chi ci circonda

Il secondo consiglio è quello di essere umili e disponibili ad imparare dagli altri i metodi più funzionali per poter svolgere il lavoro. Trovare colleghi che siano ben disposti ad insegnarci tutto nei minimi dettagli non è sempre facile, è importante quindi cercare di farsi vedere propositivi ed instaurare un rapporto di complicità, collaborativo e funzionale con i propri colleghi. Sicuramente saranno compiaciuti dal nostro atteggiamento ed avremo la possibilità di apprendere al meglio i nostri compiti, con il vantaggio di avere come insegnanti delle persone che hanno già praticità con il lavoro e che ci mostreranno il loro modo di impostare le varie mansioni e le diverse criticità che possono sorgere.

Continua la lettura
45

Non farsi vedere insicuri

Un altro consiglio è quello di non farsi vedere mai insicuri, in quanto l'insicurezza genera dei dubbi nello svolgimento delle proprie mansioni. Pertanto è bene cercare di avere sempre un atteggiamento positivo e fare domande anche quando si rischia di risultare pesanti. Farsi ripetere una volta in più un concetto ci aiuterà più avanti a lavorare meglio. Non bisogna mai scoraggiarsi ed arrendersi, ma dovremo essere costanti e concentrati. Con un atteggiamento mentale positivo riusciremo presto ad entrare completamente nella nostra figura lavorativa e lavorare bene, nel tempo, potrebbe farci anche risultare il lavoro piacevole, anche se non si tratta di quel posto di lavoro che abbiamo tanto sognato.

55

Documentarsi sull'azienda dove si va a lavorare

Quello dell'adattamento è uno degli aspetti più difficili quando si entra a far parte di una nuova azienda, ma con l'impegno, la buona volontà e la costanza si possono ottenere sicuramente risultati straordinari. Il consiglio prima di entrare a lavorare, ma anche una volta entrati, è di documentarci sulla nostra azienda e sulla nostra figura, per poter scoprire cose nuove che possono essere apprese e riportate nel nostro lavoro quotidiano. Questo nostro modo di essere ci potrà dare sicuramente delle grandissime soddisfazioni ed emozioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro: come sviluppare la flessibilità

Lavoro e Carriera

Come comportarsi il primo giorno di lavoro

Lavoro e Carriera

Nuovo impiego: 10 errori da non commettere

Lavoro e Carriera

5 modi per evitare un collega che non sopporti

Lavoro e Carriera

Come farsi apprezzare sul lavoro

Lavoro e Carriera

10 errori da non commettere sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

5 mosse per inserirsi nel mondo del lavoro

Lavoro e Carriera

Cercare lavoro: 10 errori da evitare