Come acquistare una casa tramite asta giudiziaria

Tramite: O2O 29/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando non si dispone di un budget elevato oppure nel momento in cui si intende concludere un buon affare, l'acquisto della casa tramite un'asta giudiziaria può rappresentare sicuramente un?occasione vantaggiosa. Probabilmente sono molti coloro che almeno una volta nella vita ci hanno pensato, e sono diverse le persone che scelgono di sfruttare questa tipologia di formula. Ma quali sono i passi da compiere per acquistare un alloggio con questo genere di procedura? Nella presente guida affronteremo con chiarezza questo particolare argomento, spiegando come sia possibile aggiudicarsi un immobile a prezzo inferiore a quello di mercato e spiegando come evitare di commettere mosse sbagliate.

26

In cosa consiste un'asta giudiziaria

Un'asta giudiziaria è una particolare attività processuale che viene condotta presso il Tribunale di competenza oppure nello studio di un professionista autorizzato; attraverso tale attività viene disposta dal giudice fallimentare la vendita forzata di uno o più beni (sia mobili che immobili). Questi ultimi risultano essere di proprietà di persone fisiche o di società costrette ad effettuarne la vendita per liquidare i creditori, non avendo la possibilità di saldare diversamente i propri debiti. Sono queste le circostanze che permettono l'acquisto di una casa a prezzo particolarmente favorevole. È però necessario informarsi adeguatamente sui vari aspetti relativi a questa procedura per non rischiare spiacevoli sorprese.

36

Come si effettua un'asta giudiziaria

Innanzitutto, dopo aver scelto l'immobile di proprio interesse messo all'asta, è utile effettuarvi una visita dopo aver contattato il custode giudiziario. Quando il bene risulta essere di proprio gradimento, è possibile proporre un?offerta. In caso di asta senza incanto, occorre inviare la propria proposta in busta chiusa allegando un deposito cauzionale pari al 10% della cifra che si decide di offrire. Se l'offerta è solo una, il bene viene aggiudicato, ma solo se il creditore è d'accordo sulla cifra proposta; in caso contrario viene aggiudicata ugualmente, ma aumentandola di un quindo dell?offerta. In presenza più offerte occorre invece procedere mediante rilanci. Se si si tratta di un'asta con incanto, è necessario presentare come cauzione l?importo che il bando richiede. La procedura avviene direttamente con i rilanci e l'immobile viene aggiudicato all?offerente che nei tre minuti successivi alla sua ultima offerta non riceve alcun rilancio.

Continua la lettura
46

Come si acquista una casa con mutuo all'asta giudiziaria

In un'asta giudiziaria è possibile comprare una casa anche richiedendo un mutuo. Quest'ultimo, che può arrivare sino all?80% dell?importo, può essere concesso da una delle banche aderenti ad un preciso accordo Abi/Tribunali. La banca provvede ad avviare l?istruttoria con la stipula di un preliminare di mutuo. Il finanziamento viene erogato soltanto se chi lo richiede si aggiudica il bene, in caso contrario il preliminare perde il suo valore. Infine, è bene sottolineare che quando si decide di partecipare ad un?asta giudiziaria, oltre alla visita da effettuare nella casa di proprio interesse è sempre opportuno esaminarne attentamente l'intera documentazione disponibile, iniziando dalla perizia: tutto ciò con l'eventuale aiuto di un tecnico di fiducia.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio effettuare l'intera procedura facendosi seguire da un tecnico di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Case e Mutui

Come partecipare ad un'asta senza incanto

Case e Mutui

Acquisto immobile all'asta: 5 regole per evitare truffe

Case e Mutui

5 dritte per l'acquisto della casa tramite agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come avviene la vendita di un immobile pignorato

Case e Mutui

Come scrivere una Domanda Di Partecipazione A Una Vendita Senza Incanto

Case e Mutui

Come fare quando vengono violate le norme condominiali

Case e Mutui

Come annullare un contratto di compravendita immobiliare