Come acquistare una casa popolare

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Le case popolari sono abitazioni costruite da parte di un ente pubblico, che può essere lo stato, il comune, la regione, e gestite attraverso istituti o fondazioni. Lo scopo principale è fornire le case in affitto, a canoni agevolati, a famiglie che si trovano in condizioni finanziarie disagiate. Chi ne fa richiesta deve avere i requisiti necessari che dipendono dall'ente emittente e dal comune di residenza. Queste richieste sono inserite in una lista d’attesa e, man mano che sono costruiti o si liberano alloggi, sono proposte ai richiedenti. In alcuni casi esiste anche la possibilità di acquistare una casa popolare. Qui vedremo brevemente quali sono questi casi e come si fa ad acquistare.

24

Innanzitutto una prima modalità di acquisto di una casa popolare è tramite un’asta. Questa modalità è generalmente attuata quando gli immobili da vendere non sono locati. Poiché il prezzo di vendita di una casa popolare deve rispettare lo scopo per il quale sono state costruite queste case, la partecipazione all'asta è limitata alle sole persone che hanno le caratteristiche idonee all'acquisto.

34

Un appartamento inserito in un complesso di case popolari posto in vendita può essere acquistato anche dall'inquilino stesso che lo abita, molto avvantaggiato a fare questa operazione. Si tratta del cosiddetto “diritto di prelazione”, e l’acquisto della casa si chiama “riscatto”. Dopo un certo numero di anni che l’inquilino abita in quella casa e paga regolarmente il canone, può iniziare ad acquistare l’appartamento utilizzando i pagamenti stessi dell’affitto con riscatto concordato come se fossero degli “anticipi” sul costo della casa. Oltre a questo, normalmente, ci sarà da pagare l'acconto iniziale per il riscatto e il saldo finale. Dopo un certo periodo di tempo che è fissato di volta in volta dall'ente gestore, la proprietà della casa passa all'inquilino. Il riscatto della casa può essere portato avanti non solo dagli inquilini ma anche da parenti stretti.

Continua la lettura
44

Infine sappiate che normalmente gli alloggi di edilizia popolare sono affittati a chi ne ha il diritto ad un “canone sociale” particolarmente conveniente. Si parla ad esempio di cifre attorno ai 200 euro al mese per appartamenti di 3 camere più servizi. Gli enti di edilizia popolare sono società con un bilancio sociale che deve essere ben gestito. A questo proposito può capitare che gli enti che gestiscono le case popolari abbiano bisogno di liquidità, e, in questi casi, ci possa essere la possibilità che questi immobili siano messi in vendita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Affitto con riscatto: pro e contro

Case e Mutui

Come funziona l'affitto con riscatto

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto con riscatto

Case e Mutui

Motivi validi per mandare via un inquilino

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Previdenza e Pensioni

Come calcolare il valore di riscatto di una polizza vita a premio unico

Richieste e Moduli

Riscatto laurea: modalità di richiesta

Previdenza e Pensioni