Come acquistare una casa con un reddito basso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Possedere una casa è un benestare incredibile in quanto si è certi che la casa è propria e non vi sono rischi come sfratti o dover tenere conto di terzi per il luogo dove si abita e vive. Eppure acquistare una casa oggi è diventato un vero e proprio problema: sono tante le famiglie a disagio che non si possono permettere l'acquisto di un'abitazione a causa dei mutui troppo alti e del lavoro che è sempre più precario e a volte anche assente. Allora bisogna trovare delle soluzioni per quelle famiglie che possiedono un reddito basso in quanto anche loro hanno diritto ad avere una casa, anche se si sa che i sacrifici sono alti. Nella guida vedremo come fare ad acquistare la casa anche se le condizioni economiche non sono delle migliori.

25

Innanzitutto è necessario essere dei buoni pagatori. Per poter effettuare qualsiasi acquisto importante, è di fondamentale importanza non aver avuto protesti per mancati pagamenti o per cospicui ritardi. Se si hanno questi problemi, è necessario migliorare la propria situazione amministrativa provvedendo a pagare tutti i debiti in sospeso. Dopo di che, stilare un piano finanziario che mostri come il proprio reddito attuale, seppur basso, sia quanto meno affidabile e in grado di coprire tutti i debiti, oltre che al mutuo per l'acquisto della casa. Le banche, di solito, non accettano ipoteche che superano il 25% del reddito.

35

Risparmiare soldi per un acconto. Si potrebbe non essere in grado di risparmiare abbastanza, ma bisogna farlo il più possibile. Puntare ad avere almeno il 5% del costo totale della casa per dare un acconto alla banca o al proprietario della casa. Grazie ad un acconto, è possibile dimostrare alla banca che si hanno effettivamente le risorse per l'acquisto dell'immobile; mentre imparare a risparmiare, aiuterà a coprire le spese del mutuo.

Continua la lettura
45

Recarsi in un patronato locale per scoprire se esistono dei programmi, grazie ai quali è possibile ottenere prestiti a basso interesse o che consentono di beneficiare di particolari agevolazioni per chi ha un reddito basso. Recarsi in una banca per vedere se è possibile ottenere una pre-approvazione di un mutuo, prima di cominciare a cercare casa. In questo modo sarà possibile sapere su che tipo di casa orientare le proprie ricerche, dal momento in cui la banca comunicherà a quale fascia di prezzo si può attingere.

55

È chiaro che l'acquisto della casa deve avere una casuale del mutuo che sia convenevole con il vostro reddito annuo. Un modo per fare una stima di massima è quella di evitare abitazioni che abbiano un potere di acquisto che superi 4 volte il reddito annuo.
È possibile utilizzare i calcolatori di ammortamento per scoprire a quanto ammonterebbero i tassi di interesse e l'importo del mutuo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come acquistare casa a seconda del reddito mensile e dei risparmi accumulati

Case e Mutui

Come fare richiesta di un mutuo fondiario

Case e Mutui

10 consigli per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo

Case e Mutui

Motivi per cui il mutuo potrebbe non essere concesso

Case e Mutui

Come fare un mutuo senza garante

Richieste e Moduli

Come calcolare il codice ISEE

Finanza Personale

Come determinare l'imposta sul reddito delle persone fisiche