Come acquistare una casa all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vorrei spiegarvi come acquistare una casa all'estero. Acquistare una casa all'estero non significa dover seguire le stesse procedure che si seguono in Italia, ma spesso occorre seguire degli iter ben diversi. In questo articolo vi spiegherò nel dettaglio come fare per acquistare una casa all'estero, con dei consigli molto utili.

26

Primi consigli sull'acquisto della casa

Il primo consiglio da seguire sull'acquisto della casa all'estero è di scegliere il luogo in cui acquistare la propria casa. Una volta scelto il luogo in cui acquistare la propria casa, bisogna informarsi sulle leggi ivi vigenti in materia di vendita immobiliare. Per informazioni sulle leggi ivi vigenti in materia di vendita immobiliare bisogna rivolgersi al Ministero per gli affari esteri, che fornirà nei dettagli tutte le informazioni in materia di vendita immobiliare, di imposte e di autorizzazioni necessarie per poter acquistare in quel determinato Stato estero.

36

Secondi consigli sull'acquisto della casa

Il secondo consiglio da seguire sull'acquisto della casa all'estero è che una volta trovata la casa che può interessare, bisognerà stipulare un contratto preventivo, che avrà lo scopo di legalizzare la compravendita e mettervi al riparo da eventuali frodi. In alcuni stati esteri, però, questo documento, cioè il contratto preventivo, ha un valore vincolante, per cui si avrà poi l'obbligo di acquistare l'immobile anche se per diversi motivi, non lo vorrete o non lo potete più acquistare. Successivamente bisognerà sottoscrivere la sottoscrizione dell'accordo di vendita. L'atto dell'accordo di vendita dovrà essere redatto da un notaio, anche se in molti paesi stranieri questa procedura non è obbligatoria.

Continua la lettura
46

Terzi consigli sull'acquisto della casa

Il terzo consiglio da seguire sull'acquisto della casa all'estero è che ci sono due metodi per effettuare il pagamento della casa che il vuole acquistare. Il primo metodo è di aprire un conto corrente sul luogo, trasferendo il denaro dall'Italia. Il secondo metodo è di fare un bonifico internazionale.
Tenere del denaro su un conto bancario estero è legale, tuttavia per accreditarlo dovrete farne richiesta alla vostra banca italiana. Se i soldi sul conto estero vi frutteranno degli interessi, questi ultimi li dovrete dichiarare al fisco italiano.

56

Quarti consigli sull'acquisto della casa

Il quarto e ultimo consiglio da seguire sull'acquisto della casa all'estero è di rivolgersi ad una agenzia immobiliare ubicata sul territorio, per evitare delle incomprensioni linguistiche o delle errate interpretazioni dei vari documenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non conoscete la lingua del posto, fatevi assistere da un buon traduttore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di agente immobiliare

Aziende e Imprese

Come aprire una società di gestione immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Aziende e Imprese

Come gestire un'agenzia immobiliare

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

5 dritte per l'acquisto della casa tramite agenzia immobiliare

Case e Mutui

5 motivi per vendere casa con un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

5 motivi per acquistare casa con un'agenzia immobiliare