Come acquistare una barca usata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Possedere una barca rappresenta sicuramente uno dei sogni di tantissime persone al giorno d'oggi. Tuttavia essa ha un costo piuttosto alto generalmente ed è per questo che spesso se ne acquista una usata. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, i pochi e semplici passaggi, come fare per poter acquistare una barca usata.

24

Informarsi

Anche una barca usata, se è in buone condizioni, ha il suo costo. Pertanto, prima di effettuare questo acquisto, cerca di informarti al meglio sulle sue condizioni. Verifica dunque che la barca non risulti eccessivamente danneggiata e che riesca a funzionare bene. Chiedi inoltre al venditore se ci sono stati degli incidenti e in che circostanza. Non dimenticare poi di visualizzare il libretto di manutenzione per controllare che sia tutto in regola.

34

Vedere la barca

Se ti sembra tutto in regola fissa un appuntamento per vedere di persona la barca. Se questa si trova in acqua chiedi di riportarla a terra in modo da poter ispezionare lo scafo e le zone del corpo sommerso. Gira lungo il suo intero perimetro più volte e controlla lo stato dei pannelli, comprese le rifiniture e gli eventuali accessori. Dopo aver effettuato l'ispezione esterna, sali a bordo ed esamina attentamente le condizioni del piano di camminata e tutte le altre aree presenti. Chiedi al proprietario di avviare il motore. Ascolta che non vi sia la presenza sonora di qualsiasi tipo di urto o di rumori strani. Non deve esserci la minima presenza di fumo o di odore di bruciato. A questo punto, dopo averla messa in acqua, fatti accompagnare per un giro di prova. Valuta la facilità e la scorrevolezza della guida, la fluidità nelle manovre, la velocità del cambio marce e la capacità di tenuta nelle accelerazioni e decelerazioni. Se tutto ti sembra perfetto procedi con l'acquisto facendoti rilasciare regolare ricevuta.

Continua la lettura
44

Consultare il web

Acquista giornali e riviste con annunci di motori, oppure recati sulle piattaforme web che trattino la compravendita dell'usato. Quando leggi le inserzioni, assicurati che riportino il modello e l'anno della sua produzione. Chiedi sempre conferma di ogni dato al venditore. Prepara una lista di domande specifiche da porre. Informati se l'inserzionista è il primo proprietario della barca. In caso contrario, fatti dire quanti passaggi di proprietà si sono succeduti. Questo ti aiuterà a identificare i fattori che possono rendere il mezzo non funzionale. Domanda se vi sono stati problemi e quali riparazioni sono state fatte per risolverli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane

Finanza Personale

Carta di credito e carta di debito: differenze

Finanza Personale

5 cose che devi sapere sui bitcoin

Finanza Personale

Come fare la carta Superflash

Finanza Personale

Come redigere un testamento olografo

Finanza Personale

Ritorno a scuola: consigli per le famiglie a basso reddito