Come acquistare un immobile a un'asta fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le aste giudiziarie sono uno strumento per acquistare beni immobili di valore a prezzi ridotti in relazione al prezzo reale di mercato. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come acquistare correttamente un immobile a un'asta fiscale.

27

Occorrente

  • Asta fiscale
  • Soldi
37

Le procedure fallimentari

Esse sono frutto di procedure fallimentari atte a recuperare liquidità per il soddisfacimento dei creditori. In questi casi non sempre sono reperibili foto e piantine da visionare. In taluni casi potrete venire a conoscenza dell'eventuale "custode giudiziario " dell'immobile e fissare con lui un appuntamento, in modo tale da sapere le reali condizioni della struttura in vendita. Se siete interessati a tale vendita, dieci giorni prima della data fissata per l'asta dovrete presentare la domanda di partecipazione con offerta, da depositare presso la cancelleria del tribunale in busta chiusa. Tale procedura viene definita vendita "senza incanto".

47

L'offerta in busta

L'offerta in busta non deve essere minore del 10% del prezzo offerto per l'immobile. Offerte inferiori verranno rese nulle. Nel caso di più offerte considerate valide, si passerà alla fase successiva. Quest'ultima prevede la presentazione di domanda in carta bollata accompagnata da un assegno circolare di importo non superiore al 10% del prezzo di base fissato per l'asta. Qualora l'immobile non venga aggiudicato l'assegno verrà restituito al legittimo proprietario.

Continua la lettura
57

Le aste sono pubbliche

Le aste sono pubbliche e compaiono regolarmente sui numerosi giornali e quotidiani. In essi potrete trovare i dati relativi all'asta e le informazioni inerenti sia all'immobile che alla vendita. Queste dovranno essere rese pubbliche ben quarantacinque giorni prima della data fissata per l'asta. Oltre che sui giornali, è possibile riscontrare dettagli sui siti dei tribunali presenti on line. L'avviso di gara conterrà l'ordinanza di vendita e le documentazioni di agibilità dell'immobile, nonché la destinazione urbanistica. Verranno ulteriormente indicate la presenza di eventuali pertinenze e spese condominiali relative.

67

La somma a saldo relativa

Potranno giungere offerte successive all'incanto entro dieci giorni dall'avvenimento dello stesso. Si aggiudicherà l'immobile all'asta l'ultimo che ha offerto l'ultima maggiorazione specifica, appena nominata. Dovrete a questo punto versare all'acquirente la somma a saldo relativa all'immobile oggetto d'asta, entro e non oltre 60 giorni dall'aggiudicazione dello stesso. Qualora il saldo non venisse corrisposto in tempo utile, perderete il diritto all'acquisto e le relative somme versate come deposito cauzionale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertatevi che gli immobili siano realmente esistenti e non si tratti di una truffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come scrivere una Domanda Di Partecipazione A Una Vendita Senza Incanto

Case e Mutui

Acquisto immobile all'asta: 5 regole per evitare truffe

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Case e Mutui

Come acquistare una casa tramite asta giudiziaria

Case e Mutui

Come comprare una casa all'asta

Case e Mutui

Come avviene la vendita di un immobile pignorato

Case e Mutui

Come acquistare la propria casa risparmiando

Case e Mutui

Acquistare casa in tempi di crisi