Come acquistare titoli di stato online

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Ministero dell'Economia per finanziare il debito pubblico emette per conto dello Stato delle obbligazioni che prendono il nome di Titoli di Stato. Con il progredire della tecnologia, e con lo sviluppo di internet è ormai possibile acquistare online qualsiasi tipo di prodotto in modo molto facile e rapido. Anche i Titoli di Stato possono essere acquistati tramite il web in pochi e semplici passaggi. In questa guida, quindi, vedremo proprio come fare per riuscire ad acquistare correttamente online i Titoli di Stato.

26

Occorrente

  • Connessione web
  • iscrizione a Internet banking
  • mille euro
36

Il Btp online Italia è il primo titolo di Stato indicizzato all'inflazione italiana caratterizzato da cedole semestrali e da una durata quadriennale. È stato inserito nel mondo del Tesoro italiano per tutte le persone e i risparmiatori che avessero intenzione di prendere parte alla compravendita dei titoli si Stato direttamente da casa, sfruttando il caro vecchio amico web. In sostanza a differenza del Bot, con questa tipologia di investimento, il risparmiatore avrà la possibilità di acquistare titoli in prima persona.

46

Infatti, seppur possibile prenotare i Btp presso lo sportello della propria banca (proprio come i succitati Bot o Cct), non vi saranno costi relativi all'intermediazione finanziaria. In altre parole, se con i Bot la banca pretende un contributo di intermediazione pari allo 0,30 percento a carico dell'investitore, con l'acquisto online è lo Stato italiano stesso a farsi carico delle commissioni.

Continua la lettura
56

Per acquistare questi titoli di Stato online, non dovremo fare altro che iscriverci ad una Internet Banking, ossia un qualsiasi sito dotato di una home Banking abilitata a funzione di trading e definire il prezzo di investimento desiderato. Il taglio minimo di un Titolo di Stato è di mille euro e il prezzo di emissione è 100,00. Bisogna comunque tenere presente che, come ogni tipologia di titolo bancario o statale, la tassazione sugli interessi prevista è agevolata al 12,5 percento. Con questi nuovi titoli di Stato risulta evidente il tentativo della Banca d'Italia e quindi dello Stato stesso di coinvolgere e rendere degli investitori anche e soprattutto quei piccoli investitori che generalmente si tengono alla larga da affari di questo tipo, a causa dei vecchi e molto noti costi bancari.

66

A questo punto, non dovremo fare altro che leggere attentamente tutte le indicazioni riportate all'interno di questa guida per poter subito provare ad acquistare correttamente titoli di Stato online. Se non siamo degli esperti con l'utilizzo del computer e di internet è consigliabile farsi aiutare da qualcuno più pratico di noi per riuscire a compiere questa operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come acquistare titoli di stato irlandesi

Finanza Personale

Fondi indicizzati: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Sicav: cosa sono e come funzionano

Finanza Personale

Come diventare azionista

Aziende e Imprese

Guida alle Società di Intermediazione Mobiliare

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Finanza Personale

Come sottoscrivere BTP Italia on line