Come acquistare la propria casa risparmiando

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi l'acquisto di una casa è un compito difficile e impegnativo, non soltanto per l'elevato costo degli immobili ma, anche per le numerose spese che si vanno ad aggiungere al prezzo della casa stessa: esse infatti incidono notevolmente sulla cifra dei costi che vanno sostenuti. Se ad esempio si pensa alle spese notarili, alle tasse da versare oppure alla provvigione che spetta dell’ agenzia immobiliare a cui spesso si tende a rivolgersi, in genere si va più o meno a spendere il 10% in più rispetto al prezzo iniziale. Vediamo allora come acquistare la propria casa risparmiando.

26

Occorrente

  • buona volontà
  • casa
  • tutelatore
36

Evitare le agenzie immobiliari

Se evitate di acquistare casa tramite un’agenzia immobiliare, potete arrivare ad avere un risparmio che può consistere anche nel 4% del valore dell’immobile, cifra che corrisponde solitamente alla provvigione richiesta dalle agenzie, anche se a volte alcune di esse provano a chiedere anche di più. In ogni caso difficilmente vi chiederanno meno del 3%. Siccome il costo di una casa è elevato, è facile capire di quanti soldi si possa trattare! Comprare un immobile privatamente, vi permette invece di depennare questa spesa, ma se preferite rivolgervi ad un agente immobiliare, avete la possibilità di trattare sulla provvigione prima dell'acquisto, facendovi scrivere e firmare in anticipo le condizioni pattuite.

46

Scegliere il notaio

Per quanto riguarda il notaio, prima di tutto è bene non scegliere un nominativo a caso senza prima conoscere i prezzi di mercato. La tariffa richiesta può anche andare a gravare anche di un ulteriore 1,5% sul costo della casa. Se poi intendete effettuare un mutuo, la parcella avrà un costo superiore. Vi conviene quindi rivolgervi a diversi studi notarili della vostra città per trovare la tariffa più conveniente. A volte è anche possibile ottenere un onorario fisso e non calcolato secondo il valore dell ’immobile acquistato. Inoltre, per un'eventuale pratica di mutuo, cercate di affidarvi allo stesso notaio, in modo tale da potergli chiedere un sconto sull'onorario totale.

Continua la lettura
56

Partecipale alle aste immobiliari

Infine, un buon sistema per risparmiare parecchi soldi comprando una casa, è scegliere di partecipare alle aste immobiliari, ma occorre prestare grandissima attenzione per non cadere in sgradevoli 'fregature'. Intanto, sappiate che solitamente, un immobile alla prima asta non ha mai un prezzo particolarmente conveniente: lo diventa invece nella seconda e ovviamente ancora di più nella la terza asta! Inoltre, comprando un immobile all'asta, è altamente consigliabile eseguire qualche controllo aggiuntivo a cui si ha diritto per legge per evitare cattive sorprese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare la prima casa è un evento importante della vita di una coppia, che non occorre sottovalutare o trascurare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come assicurare la propria casa

Case e Mutui

Come dare la propria casa in affitto se si è in vacanza

Case e Mutui

Come affittare la propria casa per set cinematografici

Case e Mutui

Come affittare una porzione della propria casa

Case e Mutui

Come affittare una stanza della propria casa

Case e Mutui

Come richiedere la certificazione energetica della propria abitazione

Case e Mutui

Come rinegoziare il mutuo con la propria banca

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse