Come acquistare i titoli di Stato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Quando abbiamo una piccola somma parte dei nostri risparmi raccimolata con fatica, potremmo decidere di investire parte dei nostri risparmi in diverse tipologie di investimenti. In questa pratica guida, capiremo come acquistare i titoli di Stato. Questi sono obbligazioni emesse dal Ministero dell'Economia e sono soggetti a un sistema di tassazione agevolata su quanto ricavato dall'investimento e, proprio essendo emessa dallo Stato, è di una sicurezza molto alta. Faremo un breve viaggio per capire quali sono i diversi tipi di titoli, la loro durata ed il loro rendimento. Informazioni molto utili da conoscere per l'investitore e per chi è alle prime armi consiglio vivamente una guida con maggiore esperienza.

24

Come acquistare i titoli di stato

Per eseguire questo genere di investimento, è bene studiare, e farci guidare da un esperto finanziario. I titoli di stato, come premettavamo nell'introduzione, non sono altro che obbligazioni emesse dal Ministero, proprio per questo più sicure e con un rischio più basso data la sicurezza data dallo Stato circa la possibilità di fallimento della stessa molto remota se non impossibile. Per acquistare i titoli di Stato è necessario (se non obbligatorio) rivolgersi ad una banca. Magari la vostra banca di fiducia. Si possono acquistare tramite sottoscrizione in asta prenotandole, oppure valutare i titoli sul mercato secondario. Consigliabile quest'ultima opzione dato il vantaggio di conoscere il prezzo di acquisto, ma dove l'intermediario applicherà delle commissioni. Valutiamole.

34

Riconoscere le tipologie di Titoli di Stato:

Quando desideriamo acquistare dei titoli di stato (tramite la banca) ci verrà chiesto di aprire un conto deposito titoli collegato al conto di chi ha effettuato l'investimento. I titoli di Stato vi aprono un mondo infinito date le moltissime tipologie di titoli di Stato. I più conosciuti e discussi sono i BOT acronimo di Buono Ordinario del Tesoro, i CTZ Certificati del Tesoro Zero-Coupon, i CCT Certificati di Credito del Tesoro ed i BPT i Buoni Poliennali del Tesoro. Sostanzialmente i BOT ed i CTZ si basano sul breve termine, mentre i CCT ed i BPT sul lungo termine come andremo a vedere sul prossimo passo.

Continua la lettura
44

Le caratteristiche di ciascuna tipologia di Titolo di Stato

I BOT ed i CTZ si differenziano dato che la loro remunerazione si basa sullo scarto di emissione e non su cedole. Quindi si vedrà il valore nominale a cui il titolo viene rimborsato a scadenza a tre, sei o dodici mesi e vengono sottoscritti per un valore nominale minimo di 1000 euro. I CTZ hanno una scadenza fissata in 24 mesi soggetti a un taglio minimo di 1000 euro.
I CCT ed i BPT hanno un sistema di remunerazione basato su cedole e prevedono un investimento a lungo termine. I CCT hanno una durata di 5 anni, mentre i BPT durata che può essere di 3, 5, 10, 15, 30 anni. Per gli acquirenti in fase di asta non è prevista alcuna commissione per tutti i titoli di Stato eccezione per i buoni ordinari del Tesoro. Mentre sui guadagni ottenuti dagli investimenti nei titoli di Stato viene applicata una aliquota pari al 12,5%. Vi consiglio di valutare bene, e con particolare attenzione, le tipologie di investimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire il proprio denaro

Finanza Personale

Come Calcolare Il Tri

Banche e Conti Correnti

Differenza tra fondi comuni e fondi del mercato monetario

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Come investire in borsa: le obbligazioni

Finanza Personale

Come investire i tuoi risparmi

Finanza Personale

Come guadagnare investendo in titoli di stato

Finanza Personale

10 consigli per investire i soldi in sicurezza