Come acquistare i buoni pasto per i dipendenti
Introduzione
Se avete un'azienda con un certo numero di dipendenti che vi chiedono l'introduzione dei buoni pasto, non è difficile accontentarli; infatti, non si prevedono oneri fiscali aggiuntivi nè tantomeno incidono sul TFR. Inoltre vi evitano di allestire una mensa aziendale, e quindi vi sollevano da sovraccarichi di lavoro e dall'obbligo di ottemperare a normative igienico-sanitarie e contributive del personale addetto al servizio. I buoni pasti si possono ottenere direttamente presso le aziende erogatrici distribuite sul territorio nazionale, ma anche online tramite i siti di alcuni brand specializzati nella produzione e consegna di questi ticket. A tale proposito, ecco una guida su come acquistare i buoni pasto per i dipendenti.
Occorrente
- Buoni pasto cartacei
- Contattare i brand
- Account di posta elettronica
Inserire i buoni pasto nel bilancio aziendale
I buoni pasto dal punto di vista del trattamento fiscale e previdenziale si rivelano particolarmente vantaggiosi, poiché permettono alle aziende di spendere meno rispetto all'erogazione di un budget mensile in danaro da introdurre nella busta paga. I buoni pasto tra l'altro rientrano nel bilancio aziendale sotto la voce costo del personale, e non influiscono sul TFR se l'importo di ognuno non supera 5,29 euro. Infine va sottolineato che l'aliquota IVA è agevolata e si attesta al 4% per le aziende e al 10% per liberi professionisti, ed in entrambi i casi la detrazione fiscale è del 100%.
Contattare i brand preposti alla distribuzione
Per acquistare i buoni pasto, basta contattare i brand preposti alla produzione e distribuzione che possono inviarli mensilmente tramite corriere previo pagamento con bonifico bancario. La maggior parte di questi enti erogatori agisce online, per cui una volta entrati nel loro sito web basta inserire il numero di partita IVA per l'indirizzo della fatturazione, ed una mail per eventuali comunicazioni e per la ricezione della conferma del buon esito dell'ordine stesso. Una volta individuato il brand che distribuisce online i buoni pasto per i dipendenti, è opportuno verificare se sia affidabile.
Pagare i buoni anticipatamente
Infatti è importante sottolineare che questi ticket sono dei veri e propri assegni circolari, il che significa pagarli anticipatamente per intero a tutela dell'esercente (mensa, ristorante, bar eccetera) che li accettano come da convenzione stipulata con l'erogatore stesso. Inoltre molti dei brand più rinomati del settore, ai buoni pasto aggiungono anche delle coperture assicurative a maggior tutela di coloro che ne fanno uso, il tutto all'insegna della massima trasparenza visto che sul territorio nazionale i buoni rappresentano dopo l'euro la moneta cartacea più utilizzata per pasti ed acquisti ad essi correlati.
Consigli
- Scegliere siti web affidabili