Come acquistare fondi obbligazionari indicizzati

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siamo riusciti a mettere da parte un bel po' di risparmi, conviene investirli sul mercato azionario e in particolare nei fondi obbligazionari indicizzati, che diversamente da tante altre tipologie, offrono la possibilità di partecipare in modo semplice all'andamento di titoli a livello mondiale. Nei passi successivi vedremo nel dettaglio come acquistare i fondi obbligazionari indicizzati e nel contempo cercheremo di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa operazione.

24

Conoscere i fondi

I fondi obbligazionari indicizzati sono adatti agli investitori che intendono puntare a una crescita elevata del valore a lungo termine. Inoltre danno l'opportunità di monitorare le oscillazioni del valore ed eventualmente riscattarle in caso di tendenza costante verso il basso. I fondi obbligazionari indicizzati, come ad esempio i Raiffeisen, sono in assoluto i migliori, in quanto puntano al meglio che il mercato possa offrire e quindi i capitali che gli si affidano vengono proposti a una vasta gamma di operatori in tutto il mondo, il che ci fa dedurre che si tratta di una speculazione al rialzo, quindi favorevole per massimizzare i risultati del nostro investimento.

34

Conoscere i vantaggi

Un vantaggio è che la gestione, intesa come la sottoscrizione iniziale e il riscatto finale, non sono soggetti ad imposte di bollo. Per tutti i fondi obbligazionari indicizzati esiste inoltre la possibilità di un libero accesso a diversi portafogli del mercato azionario, che quindi essendo diversificato, riduce al minimo il rischio di perdite. Per quanto riguarda i costi il vantaggio è che si possono monitorare costantemente e il denaro investito, essendo giuridicamente definito come un patrimonio speciale, viene protetto più di altri tipi di investimenti sul mercato azionario.

Continua la lettura
44

Conoscere le modalità

Per quanto riguarda le modalità di acquisito, una volta scelti i fondi ci verrà consegnata una cedola con le relative date di scadenza da presentare alla banca o alla finanziaria per ottenere gli interessi. Se dovessimo cambiare idea, possiamo restituire la cedola alla stessa banca o al broker che nel giro di 15 giorni, li rivenderà e ci accrediterà l'importo sul nostro conto corrente. Infine, il consiglio almeno per la prima volta, è di affidarsi ad un broker di fiducia privato o ad una banca, in modo da poter ottemperare nel migliore dei modi all'investimento, specie per la compilazione della specifica modulistica. Quest'ultima bisogna leggerla attentamente, in quanto c'è scritto che i fondi obbligazionari appartengono a una categoria con un rischio basso, medio o alto, quindi bisogna sempre affidarsi a persone esperte nel settore evitando di acquistarli sul web.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare produttore cinematografico

Lavoro e Carriera

Come organizzare un'asta di beneficenza

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Lavoro e Carriera

Come scrivere una job description

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro nella Repubblica di San Marino

Lavoro e Carriera

Come pubblicizzare il proprio gruppo musicale o le proprie produzioni

Lavoro e Carriera

Come compilare un progetto per corsi PON - POF

Lavoro e Carriera

Come si calcola la liquidazione del TFR