Come acquistare casa in Marocco

Tramite: O2O 04/09/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha visitato il Marocco almeno una volta nella vita sicuramente se n'è innamorato, un po' per la sua cultura e tradizione, un po' per il suoi colori e per i suoi paesaggi. Una volta tornati in patria avrete sicuramente pensato di voler tornare, ma questa volta in una casa vostra, così da essere più comodi. Quindi avete pensato all'acquisto di una casa o di un terreno.
Quello che bisogna sapere sul Marocco è che si possono acquistare abitazioni, ma non è consentito agli stranieri comprare terreni.
Per procedere con l'acquisto occorrono alcuni importanti requisiti, che sono specifici in base alle leggi vigenti nel paese. Infatti, prima dell'acquisto di una casa in Marocco, è necessario conoscere le leggi vigenti nella città in cui volete fare il vostro acquisto. Conoscendo la regolamentazione saprete come muovermi con i vari passaggi, senza incombere in eventuali sanzioni o problematiche varie.
Vediamo dunque, qui di seguito, quali sono i procedimenti e le regole da seguire per acquistare casa in Marocco.

27

Occorrente

  • Contatti nella città in cui si desidera acquistare casa
  • Un traduttore esperto
  • Un avvocato che sappia l'inglese
  • Un'agenzia immobiliare competente, che abbia a disposizione una vasta gamma di case tra cui scegliere
37

Aprire un conto in banca in Marocco

La prima cosa da fare appena arrivati in Marocco con l'intento di acquistare una casa è aprire un conto in una banca marocchina. In questo modo avrete la possibilità di convertire il vostro denaro in euro nel corrispettivo dirham, che userete poi per pagare il venditore.
Non vivendo in Marocco la cosa migliore da fare è essere affiancati da un agente immobiliare, che vi accompagnerà durante tutte le fasi dell'acquisto, e anche da un avvocato, che si dedicherà alla parte legale dell'acquisto.
Bisogna tenere in considerazione che l'agente immobiliare sarà sicuramente del posto e parlerà quindi il simsar o l'arabo, non italiano o inglese. Quindi munitevi di un bravo traduttore che vi aiuti a tradurre le varie discussioni.

47

Caparra come forme di garanzia

Appena l'acquisto della casa e il suo prezzo sono stati concordati, è buona norma l'utilizzo di una caparra come forme di garanzia, così da fermare la casa. Fermando quindi la possibilità di visione dell'abitazione da parte di altri possibili acquirenti. Quindi, invece di versare subito l'intero importo, il primo passo è quello di versare una piccola somma. Anche perché, a volte, le case vendute sono ancora occupate, per cui l'acquirente deve aspettare che il proprietario o l'occupante consegnino la nuda proprietà.

Continua la lettura
57

Spese legali e di transazione

Il processo di acquisto è comunque lo stesso come nel nostro paese, con un notaio che serve per la stipula del contratto tra le parti. Le firme dei contraenti vanno autenticate, e l'atto deve poi essere depositato presso l'ufficio competente. L'acquirente si assume inoltre l'onere di far fronte alle spese del rogito e del catasto immobiliare. I costi di una transazione di acquisto di un immobile in Marocco sono gli onorari del notaio, dell'avvocato, le tasse e le spese di registrazione.Le spese legali sono negoziabili, e variano dall'1% al 5% del valore della proprietà, più il 10% di IVA, a questi bisogna aggiungere una tassa di immatricolazione del 2,5%, applicabile per l'acquisto di edifici da parte di persone fisiche o giuridiche. Le firme del contratto di vendita devono essere certificate da un notaio, e la tassa varia dallo 0,5% al 1% (più il 10% di IVA). Le copie del contratto sono stampate per pagina, su cui si applica l'imposta di bollo standard che è di circa 2,50?.
Infine, non bisogna dimenticare il compenso in denaro per liquidare l?agente immobiliare che ha gestito la vostra richiesta.

67

L'importanza della registrazione al catasto

È molto importante prima di versare la caparra per un'abitazione controllare se la casa è registrata al catasto. Infatti, molte casa in Marocco sono state costruite abusivamente, su terreni non edificabili ad esempio.
Un agente immobiliare potrà darvi un enorme aiuto sotto questo punto di vista, fornendovi le adeguate garanzie sull'immobile da acquistare. Evitando così, una volta completato l'acquisto, che si venga buttati fuori casa, proprio perché quella casa è abusiva.
L'agenzia immobiliare, per legge, metterà a disposizione solamente abitazioni regolarmente registrate al catasto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • 1 dirham marocchino corrisponde a 0,092 centesimi di euro
  • Scegliete in modo accurato la città o il paesino in cui comprare casa, studiandone le strade, valutando la presenza di servizi e di locali (se si ama uscire la sera)
  • Accertare la presenza di risorse idriche e elettriche nella città di destinazione
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili