Come acquistare casa in India

Tramite: O2O 03/09/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete stanchi del solito tran tran e avete voglia di trasferirvi all'estero, l'India è sicuramente una meta da tenere in considerazione. Volete cambiare completamente le vostre abitudini? Avete preso in seria considerazione l'idea di trasferirvi all'estero? In questa breve, ma incisiva guida vi spiegherò passo per passo come acquistare una casa in India. La penisola indiana è uno stato repubblicano e la sua capitale è Nuova Delhi. L'India fa parte del continente asiatico meridionale: essa è bagnata principalmente dall'Oceano Indiano e dal mar Arabico. L'India è tra le nazioni più popolate al mondo e confina con la Cina, le Maldive e lo Sri Lanka. La moneta del luogo è la rupia indiana, mentre di religioni ce ne sono di diverse, come l'Induismo, il Buddismo e la religione Musulmana. Proprio l'aspetto della religione e della spiritualità rende l'India una meta molto ambita. Di solito chi sceglie di fare un viaggio in India ed addirittura di trasferirvisi sarà desideroso di intraprendere un cammino spirituale, cammino che l'India è in grado di offrire da sempre. I tanti templi che potrete visitare in India ne sono viva testimonianza.Ma come acquistare casa in India? Continuate a leggere e lo scoprirete...

28

Occorrente

  • Avvocato
  • Notaio
  • Atto di vendita
  • Acquirente
  • Venditore
38

Tempistica per l'acquisto

Per acquistare una casa in India è importante considerare l'aspetto temporale: dovrete tenere a mente che per poter acquistare un immobile da cittadini stranieri, sarà necessario attendere 183 giorni. Ovviamente si intende che si risiederà in India per quel lasso di tempo. Un vantaggio di questi sei mesi di attesa è che avrete il tempo per valutare se desiderate davvero trasferirvi in India. Fate molta attenzione alle truffe: se qualcuno vi proporrà un acquisto prima dello scadere dei 183 giorni state pur sicuri che trattasi di un imbroglio.

48

Adempimenti burocratici

Una volta trascorso il tempo necessario e quando sarete decisi su quale immobile comprare, sarà meglio avvalersi di un avvocato competente nel ramo immobiliare, che tuteli i vostri interessi durante la compravendita. Le spese legali saranno circa l'1,5 % del prezzo di acquisto dell'immobile. È indispensabile tenersi aggiornati e calcolare correttamente il cambio valuta tra l'euro e la rupia indiana, attualmente un euro vale circa 87 rupie. L'imposta di bollo varierà di percentuale a seconda della città dove andremo ad acquistare casa e dalla sua posizione, per farvi qualche esempio a Chennai è dell'8%, mentre a Mumbai è del 5%. Mi raccomando: armatevi di pazienza e rispettate tutti i tempi del procedimento, per evitare spiacevoli inconvenienti. Tenete sempre a mente che gli indiani hanno dei ritmi di vita molto meno frenetici di noi occidentali.

Continua la lettura
58

La compravendita

Una volta concluse le trattative e stabilito il prezzo, l'avvocato redigerà l'accordo di vendita e questo sarà validato dal notaio. Generalmente l'acquirente suggellerà l'accordo versando una percentuale d'acconto tra il 10 e il 20% del prezzo totale dell'immobile. I documenti dovranno essere firmati da entrambe le parti (acquirente e venditore) e dovranno avere il bollo degli uffici di competenza, per essere sicuri che sia tutto in regola. Successivamente si passerà al saldo della somma rimanente. Dopo questo passaggio la documentazione arriverà al Sub-cancelliere, che si occuperà di registrare l'atto di vendita. A questo punto bisognerà aspettare una settantina di giorni, durante questo lasso di tempo l'iter burocratico compirà una serie di passaggi indispensabili, ma alla fine la vostra pazienza sarà premiata con una favolosa casa in India!

68

Qualche accorgimento

Quando si effettua un atto importante come la compravendita di un immobile è molto importante capire bene quello che si sta facendo. Per questo motivo se i documenti che vi propongono sono in Hindi o in un'altra lingua indiana, fateveli tradurre da un professionista. Quanod leggete il contratto dovrete essere in grado di capire perfettamnte ciò che vi è scritto. Diffidate sempre quando qualcuno vi spinge ad acquistare una casa troppo in fretta e magari pagandola in contanti. Quasi di sicuro si tratta di un imbroglio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare una casa guardatevi intorno: cercate di visionare più immobili possibili.
  • Fate una lunga ricerca su Internet per capire bene la media dei prezzi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili