Come acquistare casa in India

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vi spiegheremo in questa guida come acquistare una casa in India. La nazione dell'India è una repubblica con capitale Nuova Delhi, fa parte del continente asiatico meridionale ed è bagnata maggiormente dall'Oceano Indiano, oltre che dal mar Arabico. È tra le nazioni più popolate al mondo e confina con nazioni come la Cina, le Maldive e lo Sri Lanka, oltre la capitale ci sono altre città molto popolate come Mumbai, Calcutta e Bengalore. La moneta del luogo è la rupia indiana, mentre di religioni ce ne sono di diverse, come l'Induismo ed il Buddismo. Dopo questa introduzione sulla nazione.

25

La prima notizia che è molto utile sapere è sicuramente che per poter acquistare un immobile nella nazione Indiana non essendo di quelle origini, bisogna attendere 183 giorni, in cui si fa residenza lì, è questa notizia potrebbe scoraggiare i probabili acquirenti.

35

Altre notizie che possono essere utili per questo acquisto immobiliare sono il cambio valuta che si andrà a fare tra l'euro e la rupia indiana, visto che per ogni euro ci vorranno circa 66 rupie. L'imposta poi sul bollo varia di percentuale a seconda della città dove effettuato l'acquisto e dalla posizione dell'abitazione, si potrà andare dall' 8% di Chennai ai 5% di Mumbai. Come avete ben letto da questa guida, il procedimento da effettuare per questo tipo di acquisto ha i suoi tempi, quindi armatevi di pazienza verso questa nuova realtà indiana. Ovviamente, come accade anche nella nostra nazione, sarà determinante scegliere dove comprare la casa, perché i prezzi variano a seconda della città e della zona in cui ci si trovi. Una volta decisi su quale immobile comprare è meglio avvalersi di un avvocato competente nel ramo immobiliare che vi tuteli sulle operazioni economiche e bancarie che andrete in seguito ad eseguire, ricordando che le spese legali saranno circa 1,5 % del totale acquisto dell'immobile.

Continua la lettura
45

Si procederà con accordo di vendita redatto dallo stesso avvocato, mentre l'acquirente si presterà a versare una percentuale d'acconto che va dal 10 al 20% della cifra totale. I documenti che poi saranno firmati dovranno avere anche il bollo degli uffici di competenza per avere la massima regolarità, si passerà al versamento della restante somma, ed il Sub-cancelliere avrà l'atto di vendita registrato. Per fare tutto ciò i tempi richiesti saranno circa un paio di mesi, perché dovranno essere approvate varie procedure, e la burocrazia indiana pecca di lentezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili