Come acquistare buoni fruttiferi dematerializzati direttamente online

Tramite: O2O 28/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si vuole investire in strumenti al risparmio, i buoni postali potrebbero essere una valida alternativa. Esistono infatti i buoni postali tradizionali che sono di solito cartacei e quelli che si acquistano su internet con una semplice sottoscrizione. In effetti sarà sufficiente possedere un Libretto postale oppure un Conto corrente per avere subito un buono fruttifero non cartaceo quindi dematerializzato che viene chiamato BFP. Alla fine, c'è una sola differenza tra un buono fruttifero ordinario e uno dematerializzato. Per il primo ci si deve recare all'ufficio postale e acquistarlo in forma cartacea, nel secondo caso invece è sempre lo stesso buono fruttifero che viene acquistato on line quindi non in forma cartacea. La comodità di restare a casa davanti al computer acquistando e controllando l'andamento del buono fruttifero è davvero un passo avanti per la tecnologia. Quindi non più carte e fogli da conservare, ma solo file e connessioni con questo tipo di investimento. Vediamo allora come acquistare buoni fruttiferi dematerializzati direttamente online.

26

Occorrente

  • Computer, internet
36

Come fare per acquistare i buoni fruttiferi dematerializzati

Coloro che vogliono acquistare dei buoni fruttiferi dematerializzati devono essere titolari di un Libretto Smart o di un Banco posta online e saper utilizzare il computer collegato ad internet. Infatti questo tipo di titoli si comprano online senza recarsi a fare la fila in Posta. Tuttavia, per usufruire di un servizio così comodo occorrono le funzioni di RPOL abilitate ed inoltre non si potranno acquistare i BFP Fedeltà.

46

Come procedere con l'acquisto

Sempre online si possono comperare i BFP tenendo a portata di mano il documento di identità e il proprio codice fiscale e si può anche richiedere il rimborso dei buoni acquistati. Ma quando si vuole comprare dei buoni postali bisogna sapere con precisione la tipologia. Questa scelta può essere effettuata prima o durante l'acquisto online dei buoni dematerializzati. Infatti l'operatore postale ci spiegherà il prodotto consigliandoci quale preferire in riferimento ai propri bisogni e aspettative.

Continua la lettura
56

Come scegliere i buoni fruttiferi dematerializzati

Esistono diverse forme di buoni fruttiferi dematerializzati, come per esempio: BFP ordinari, BFP a diciotto mesi, BFP 3X4, BFP 3 anni. I tagli che si possono acquistare partono da quelli da 50 Euro e loro multipli se il buono è in forma cartacea, mentre per quelli dematerializzati i tagli partono da 250 Euro e suoi multipli. Ecco allora i buoni dematerializzati indicizzati, Premia e 3,5. Poi ci sono BFP 7insieme con tagli elevati da 1000 Euro in su. Mentre per i minorenni i BFP saranno solo cartacei tranne che per quelli del Piano piccoli e buoni che prevedono tagli anche da 50 Euro e suoi multipli. Alla fine, i buoni fruttiferi dematerializzati acquistati direttamente online sono una comoda alternativa se si vuole investire più rapidamente e senza il cartaceo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come ogni altra forma di investimento anche i buoni fruttiferi dematerializzati possono essere soggetti a dei rischi nonostante siano dei titoli garantiti dallo Stato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire in buoni postali dematerializzati

Finanza Personale

I tipi di buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come investire in buoni fruttiferi a 18 mesi alla posta

Finanza Personale

Come aprire il conto Zerotondo direttamente online

Finanza Personale

Come richiedere direttamente online la genius card

Finanza Personale

Come calcolare il proprio codice Iban direttamente online

Finanza Personale

Come utilizzare i buoni pasto e dove spenderli