Come acquistare azioni di una banca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avrete sicuramente sentito parlare, almeno una volta, di acquisto e vendita dei titoli bancari e finanziari. Infatti, questa cosa, va ormai avanti da anni, ma solo negli ultimi tempi, sta prendendo piede, soprattutto in Italia, ma c'è da dire che non nasconde solo opportunità di guadagni, ma anche rischi ed incertezze. Innanzitutto, bisogna capire cosa sono le le azioni. Esse, sono quote di capitale di una società che, conferiscono ai possessori, detti, per l'appunto, azionisti, diritti patrimoniali e diritti amministrativi. Pertanto, se le azioni, offrono ottimi potenzialità di crescita e di guadagno, indubbiamente, espongono gli azionisti, in quanto soci, a rischi legati all'oscillazione del valore azionario sul mercato. Per comprare azioni esistono tre modalità: rivolgersi a Società di Intermediazioni Mobiliari, acquistare attraverso piattaforme di Trading online o recarsi presso uno sportello bancario e affidarsi, comodamente, ad un consulente di banca. La guida che segue, vi darà tutte le informazioni necessarie, su come intraprendere la strada verso l'acquisto di un'azione finanziaria.

26

Occorrente

  • Studi basilari di finanza ed economia
36

Scelta intuitiva o razionale

Chi sceglie di acquistare azioni appartenenti ad una determinata azienda e quindi un brand, automaticamente ne diviene socio, quindi si trasforma in proprietario di un "pezzetto" di quella società. Di conseguenza, l'azionista, possiede, dunque, una quota piccola o grande, a seconda del numero totale di azioni acquistate. Per quanto concerne il loro rendimento, quest'ultimo, dipende dall'andamento dell'attività, che viene svolta da tale società. La scelta dell'acquisto dell'azione, è sempre un momento importante, ma troviamo persone professioniste, che si affidano, semplicemente, all'intuito; viceversa, è preferibile, acquistare con razionalità e informazioni.

46

Money management

Chiaramente, per poter intraprendere questa strada, innanzitutto, bisognerà avere degli studi alle spalle, altrimenti, affidarvi ad un intermediario, che vi fornisca tutte le informazioni necessarie e saper gestire il patrimonio personale. Un'altra cosa indispensabile, da possedere, è senz'altro un conto corrente bancario e soprattutto, i fondi. Questi sono importanti, per poter gestire il proprio patrimonio, con il minor di rischio possibile di perdite.

Continua la lettura
56

Affidarsi ad un professionista

Recandosi in banca, invece, vi basterà rivolgervi allo sportello e l'operatore si occuperà di eseguire l'intera procedura, ma, si deve tenere conto del fatto che si dovrà pagare una commissione. Ovviamente, è necessario acquisire una certa pratica con questo vero e proprio mestiere e sempre grazie al web, è possibile approfittare dei corsi di formazione sul trading online e sulle varie piattaforme gratuite, che vi insegneranno ad investire online, con soldi finti, proprio per prendere dimestichezza con le azioni finanziarie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete dei professionisti, affidatevi ad uno esperto oppure recatevi in una banca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come investire in ETF

Banche e Conti Correnti

I migliori conti correnti per il trading online

Lavoro e Carriera

Come imparare a fare trading online

Finanza Personale

Le 10 regole d'oro del forex trading online

Finanza Personale

Cos'è il forex trading

Lavoro e Carriera

Come avere successo nel trading di valute

Banche e Conti Correnti

Come cambiare un assegno bancario allo sportello

Finanza Personale

Trading online: cos'è e come funziona