Come acquistare abiti su misura dall'Asia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'Asia è famosa per la sua sartoria di altissimo livello. Nel corso dei millenni è stata tramandata la tradizione sartoriale, per realizzare abiti di ogni tipologia. Dagli abiti"classici" della tradizione Vietnamita, Cinese o Giapponese, sino agli abiti di alta moda, la cui produzione si è oggi spostata in oriente. Ma acquistare abiti su misura dall'Asia non è semplicissimo, dato che le unità di misura sono differenti. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come acquistare abiti su misura dall'Asia.

24

Trovare l'idea di abito

Per avere un'idea di quello che stai cercando, reperisci su riviste e cataloghi il capo d'abbigliamento che desideri. Un sarto di talento sarà in grado di copiare rapidamente e abilmente molti modelli diversi. Se ti trovi in zona, chiedi ad altri viaggiatori o residenti se conoscono qualche nominativo di fiducia. Una buona raccomandazione ti farà risparmiare tempo e denaro. Prima di scegliere sfoglia tessuti, sia presso la bottega del sarto che nei negozi locali. Oltre alla grande varietà di sete asiatiche come quella grezza, le stampe fantasia o le trame intarsiate con broccato, è possibile acquistarne anche altri davvero interessanti e di ottima qualità.

34

Trattare sul prezzo

Non ti aspettare dei prezzi irrisori come si è solito credere e discuti il prezzo in anticipo. Aspettati di pagare un tasso fisso che include la misurazione e i vari raccordi. Il compenso scenderà se è il sarto stesso che progetta il capo. Hong Kong non è una buona scelta se vuoi un abito customizzato: un professionista può richiedere anche fino a 2000 Euro per progettare e cucire un vestito da uomo.
Fissa il prezzo concordato per iscritto con la descrizione completa dell'abito, stimando una cifra adeguata per i possibili costi supplementari: questa accortezza permetterà di non avere spiacevoli sorprese. In genere, nei Paesi asiatici non è prevista la caparra, anche se alcuni negozi richiedono un acconto del 50 per cento.

Continua la lettura
44

Attendere la realizzazione

Sorprendentemente, i capi finiti sono spesso pronti lo stesso giorno o quello seguente. Tuttavia, assicurati di avere il tempo sufficiente per gli ultimi aggiustamenti.
Prova l'abito finito e verifica che tutto sia stato eseguito secondo le tue indicazioni. Se il tuo tempo di permanenza non te lo consente, lascia un recapito alla bottega, che provvederà ad inviarti il tutto via posta aerea. I tempi di spedizione dall'Asia all'Europa possono essere molto lunghi, per non parlare del rischio che possano essere fermati alla dogana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trasformare il Beta Levered in Beta Unlevered

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come dedurre l'ammortamento dei beni materiali

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Ricerca di uno sponsor: consigli utili

Aziende e Imprese

come compilare la scheda spese sostenute dai dipendenti delle imprese

Aziende e Imprese

Come Scomporre Il Roe

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roce