Come acquisire la classe di merito di un parente e risparmiare sull'RCA

Tramite: O2O 09/07/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si prende la patente di guida, solitamente i neopatentati sono i soggetti più svantaggiati per quanto riguarda le assicurazioni auto che andranno a stipulare sulla loro automobile. Dato che sono totalmente inesperti in fatto di guida, le assicurazioni nei loro confronti alzano in maniera sensibile il premio. Questo perché, ovviamente, sono più soggetti a incidenti. Dopo il Decreto Bersani, però, si è reso possibile acquisire la classe di merito di un parente. Questo consente di risparmiare nettamente sull'RCA. Ma come farlo? Vediamo quindi insieme Come acquisire la classe di merito di un parente e risparmiare sull'RCA.

26

Occorrente

  • Contrassegno di assicurazione.
  • Stato di famiglia.
  • Attestato di rischio.
36

Chi può usufruire della Legge Bersani

Dunque: Come acquisire la classe di merito di un parente e risparmiare sull'RCA? Se non siete contenti della somma che pagate per l'assicurazione, è possibile vagliare numerose possibilità. Si tratta di prendere visione delle tariffe messe a disposizione dei clienti dalle varie agenzie assicurative. Ci si può far redigere dei preventivi da ognuna di esse per poter valutare quella che fa più al proprio caso. Se non desiderate fare questo, potete mantenere il contatto con la vostra compagnia assicurativa, cercando di avere delle promozioni e delle tariffe agevolate. Al fine di usufruire dello sconto, quindi, dovete recarvi presso il vostro assicuratore, portando con voi determinati documenti. In primis il contratto di assicurazione, il libretto dell'auto e una copia dello stato di famiglia, che viene rilasciato presso l'Ufficio Anagrafe del tuo comune di residenza. Infine, anche un attestato di rischio di colui che in famiglia è situato nella classe di merito più bassa. Per poter avere i benefici della legge Bersani, infatti, i parenti devono essere stabilmente conviventi, cioè devono vivere insieme. Essa vale sia che si acquisti un'auto nuova che una usata. L'importante è che sia per la prima volta.

46

Cosa non è lecito fare

Con tutta la documentazione alla mano è necessario che proponiate all'agente assicurativo di fare un nuovo contratto, prendendo visione della Legge del 2 aprile 2007 n-40. È molto importante cercare di fare questo prima che il contratto in vigore scada, quindi al massimo quindici giorni prima della scadenza. Al fine di evitare alcuni malintesi è bene sottolineare alcuni punti fondamentali. Va detto, infatti, che son si può acquisire la classe di merito su dei veicoli che abbiano la stessa tipologia. Ad esempio, due moto o due automobili, non una moto e una vettura. Inoltre il veicolo non deve mai essere stato assicurato prima. Ma all'interno di una ideale guida intitolata Come acquisire la classe di merito di un parente e risparmiare sull'RCA potrebbero sorgere anche delle problematiche. Cosa facciamo se l'assicurazione ci nega la possibilità di usufruire della legge Bersani?

Continua la lettura
56

Cosa fare se l'assicurazione dice di no

Dopo una risposta negativa, non resta che recarvi presso altre compagnie assicurative. La documentazione da portare è la stessa di cui abbiamo parlato prima. Potete richiedere dapprima un preventivo e poi chiedere se il Decreto Bersani verrà effettivamente applicato. Se infine la riposta sarà affermativa, potrete dare la disdetta alla precedente agenzia con cui si era contratta l'RCA. In seguito sarà vostra cura stipulare un nuovo contratto. Seguendo questi consigli sarà possibile entrare nella fascia di merito di un parente risparmiando di gran lunga sul prezzo totale dell'assicurazione per la propria automobile. È sicuramente un'occasione da sfruttare. Terminiamo dunque la guida Come acquisire la classe di merito di un parente e risparmiare sull'RCA dando un'ultima ma necessaria informazione. Fate attenzione all'attestato di rischio. Se, infatti, questo è più vecchio di 5 anni non sarà possibile acquisire la classe di merito di un parente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere il Buono Scuola per merito, Regione Lombardia

Finanza Personale

Come risparmiare sulle spese mensili

Finanza Personale

Vivere da soli: semplici passi per risparmiare

Finanza Personale

Vita di coppia: consigli su come risparmiare

Finanza Personale

Come risparmiare un po' di soldi ogni giorno

Finanza Personale

Come uscire dai debiti e risparmiare

Finanza Personale

Come risparmiare sulle sigarette

Finanza Personale

Come risparmiare su un passaggio di proprietà