Come acquisire la classe di merito di un parente e risparmiare sull'RCA

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si prende la patente di guida, solitamente i neopatentati sono i soggetti più svantaggiati per quanto riguarda le assicurazioni auto che andranno a stipulare sulla loro vettura. Dopo il Decreto Bersani, si è reso possibile acquisire la classe di merito di un parente. Questo consente di risparmiare sull'RCA. Vediamo insieme come è possibile risparmiare sull'assicurazione in questo modo.

26

Occorrente

  • Contrassegno di assicurazione.
  • Stato di famiglia.
  • Certificato di rischio.
36

Se non siete contenti della somma che pagate per l'assicurazione, è possibile vagliare numerose possibilità. Si tratta di prendere visione delle tariffe messe a disposizione dei clienti dalle varie agenzie assicurative. Ci si può far redigere dei preventivi da ognuna di esse per poter valutare quella che fa più al proprio caso. Se non desiderate fare questo, potete mantenere il contatto con la vostra compagnia assicurativa, cercando di usufruire delle promozioni e delle tariffe agevolate che la legge mette a disposizione. Al fine di usufruire dello sconto, quindi, dovete recarvi presso il vostro assicuratore, portando con voi il contratto di assicurazione, il libretto dell'auto, una copia dello stato di famiglia, che viene rilasciato presso l'Ufficio Anagrafe del tuo Comune di Residenza, e un attestato di rischio di colui che in famiglia è situato nella classe di merito più bassa.

46

Con tutta la documentazione alla mano è necessario che proponiate all'agente assicurativo di fare un nuovo contratto, prendendo visione della Legge del 2 aprile 2007 n-40. È necessario cercare di fare questo prima che il contratto in vigore scada, quindi al massimo quindici giorni prima della scadenza. Se la risposta dovesse essere negativa, non dovete certamente scoraggiarvi. Purtroppo non tutte le agenzie assicurative decidono di mettere in pratica il Decreto Bersani, ma non per questo dovete decidere di rinunciare.

Continua la lettura
56

Dopo una risposta negativa, non resta che recarvi presso altre compagnie assicurative. La documentazione da portare è la medesima. Potete richiedere dapprima un preventivo, per poi chiedere se il Decreto Bersani viene applicato. Quando finalmente la riposta sarà affermativa, potete dare la disdetta alla precedente agenzia con cui si era contratta l'RCA e successivamente stipulare un nuovo contratto. Seguendo questi consigli sarà possibile entrare nella fascia di merito di un parente risparmiando di gran lunga sul prezzo totale dell'assicurazione per la propria autovettura. È sicuramente un'occasione da sfruttare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la risposta dovesse essere negativa, non dovete certamente scoraggiarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

5 consigli per risparmiare sull'acquisto di un terreno

Finanza Personale

Come richiedere il Buono Scuola per merito, Regione Lombardia

Finanza Personale

Come acquisire beni strumentali

Finanza Personale

Come risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica

Finanza Personale

10 consigli per risparmiare senza rinunce

Finanza Personale

Vivere da soli: semplici passi per risparmiare

Finanza Personale

Come risparmiare sulle spese mensili

Finanza Personale

5 modi per risparmiare con la spesa