Come acquisire la cittadinanza italiana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se risiedete in Italia e volete acquisirne la cittadinanza per ottenere tutti i diritti sia civili che politici, ci sono alcune regole che dovete sapere e alcuni passaggi che dovete eseguire. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato in maniera piuttosto dettagliata come poter acquisire la cittadinanza italiana.

24

La cittadinanza italiana può essere acquisita automaticamente in diversi modi. Il primo è quello per nascita: se siete quindi cittadini stranieri ma avete almeno uno dei due genitori che è italiano. Un altro modo è la nascita in Italia: se siete stranieri ma siete comunque nati in Italia, potete acquisire la cittadinanza al compimento dei diciotto anni di età. Infine, un'ultima modalità attraverso la quale la cittadinanza italiana viene acquisita direttamente prevede l'adozione. Pertanto, se un bambino viene adottato da una persona italiana, diventa automaticamente cittadino italiano, qualunque sia la sua provenienza.

34

Invece, nel caso in cui queste condizioni non interessino la persona che vuole ottenere la cittadinanza italiana, è possibile fare domanda per acquisirla mediante due diverse modalità. Sicuramente quella più diffusa e semplice è quella del matrimonio. Dunque, se una persona straniera sposa un cittadino italiano, può ottenere la cittadinanza nel caso in cui essa risieda da almeno due anni in Italia e non abbia precedenti penali. Nel caso in cui ci siano dei figli però, basta solamente un anno. Un'ulteriore modalità è rappresentata dalla residenza: se infatti una persona straniera vive da almeno dieci anni in Italia senza precedenti penali può fare domanda. Può farla anche un maggiorenne adottato dopo almeno cinque anni di residenza in Italia, oppure una persona che ha svolto almeno cinque anni di servizio civile presso lo Stato Italiano.

Continua la lettura
44

In ultimo, è possibile fare domanda per ottenere la cittadinanza italiana nel caso in cui siete nati nel territorio italiano oppure nel territorio che apparteneva all'ex Impero austro-ungarico. Presentate dunque la domanda al Prefetto della provincia di residenza oppure all'Autorità Consolare italiana all'estero. Essa verrà poi consegnata al Ministro dell'Interno. Tuttavia bisogna tenere bene a mente che se siete nati da un cittadino straniero con cittadinanza italiana e un altro cittadino straniero, non acquisite direttamente la cittadinanza italiana ma potete richiederla al compimento dei diciotto anni di età.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza Italiana

Richieste e Moduli

Principali passi per ottenere la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Come fare richiesta cittadinanza italiana on line

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per residenza

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza in Italia

Richieste e Moduli

Come compilare il modello B per la cittadinanza