Come acquisire la cittadinanza europea
Introduzione
La cittadinanza Europea è uno statuto che trova le sue origini nel Trattato di Maastricht del 1992. Questa tuttavia risulta essere solo un completamento della cittadinanza statale, ed in nessun caso la sostituisce. Inoltre prevale anche sula cosiddetta cittadinanza di uno stato terzo, come stabilito dalla Corte di Giustizia. Essere cittadino europeo comporta diversi vantaggi. Infatti i cittadini europei possono circolare e soggiornare nel territorio europeo ed hanno diritto al voto, sia attivo sia passivo, dei membri afferenti allo stato nel quale risiedono. Pertanto molti ambiscono ad avere la cittadinanza Europea, essendo diversi i paesi che fanno parte di questa. Nella guida che segue illustreremo come diventare cittadini europei e qual? è l?iter che deve essere seguito. Non resta che continuare nella lettura della guida per scoprire come acquisire la cittadinanza Europea. Oggi, in questa guida vedremo tutti i procedimenti per come acquisire la cittadinanza europea. Ovviamente negli step successivi verranno indicati anche i maggiori dettagli e tutte le procedure principali. Ovviamente tutte le informazioni che andremo ad elencare tendono a far parte per quanto riguarda il proprio paese quindi andremo a vedere tutte le informazioni che rispettano in questo caso la legge italiana. Vediamo di seguito come fare.
I modi principali
Esistono due modi per ottenere automaticamente la cittadinanza europea: essere nati in un paese dell'Unione Europea o vivere in uno di questi paesi legalmente, con un regolare permesso di soggiorno e passando attraverso la naturalizzazione. Per ricevere la cittadinanza europea come abbiamo detto ci sono due modi che tendono ad essere quelli principali come ad esempio essere nati in un paese europeo oppure vivere legalmente in uno di questi due paesi.
Il matrimonio
In pratica, dunque, basta riuscire ad ottenere la cittadinanza di qualsiasi paese dell'UE per essere considerato un 'cittadino europeo' e godere dei relativi diritti. Per ottenere la cittadinanza italiana, ad esempio, possiamo procedere in varie maniere: ad esempio, la maniera probabilmente più semplice è quella di sposare un cittadino/una cittadina italiano/a e risiedere con lui/lei nel territorio italiano per un periodo di almeno due anni; il periodo si accorcia della metà, però, nel caso che nel frattempo la coppia abbia un figlio o che ne adotti uno. Per ricevere la cittadinanza di un paese europeo un altro metodo molto usato è quello del matrimonio infatti, basta sposare una persona che già possiede la cittadinanza di quella nazione ed automaticamente una volta sposati riceverete anche voi la cittadinanza locale.
La separazione
La situazione non varia nel caso che i coniugi si separino: una volta acquisita la cittadinanza italiana, e con essa quella europea, tale titolo permane anche al di là della cessazione del matrimonio. Come seconda ipotesi, è necessario risiedere legalmente in Italia per un periodo continuativo di almeno dieci anni, per potere fare richiesta della cittadinanza; nella stessa maniera può procedere un cittadino straniero nato da genitori stranieri sul suolo italiano e qui vissuto fino alla maggiore età. Semmai dopo il matrimonio o dopo vari anni i due coniugi decidono di separarsi, colei che ha assunto dopo la cittadinanza continua ad avere la cittadinanza. Quindi in poche parole la separazione non influisce sulla cittadinanza.
I documenti
I documenti da presentare per richiedere la cittadinanza italiana e pertanto anche di quella europea sono i seguenti: atto di nascita; certificato penale; atto di matrimonio nel caso di acquisizione tramite coniuge italiano; certificato di residenza; stato di famiglia e infine la ricevuta del versamento di un contributo ad hoc dell'importo di 200 euro. I documenti, sono un altro passo fondamentale per avere la cittadinanza. Infatti tutti i documenti che abbiamo descritto in questo passo devono essere presentati per avere la cittadinanza europea.