Come acquisire la cittadinanza europea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cittadinanza Europea è uno statuto che trova le sue origini nel Trattato di Maastricht del 1992. Questa tuttavia risulta essere solo un completamento della cittadinanza statale, ed in nessun caso la sostituisce. Inoltre prevale anche sula cosiddetta cittadinanza di uno stato terzo, come stabilito dalla Corte di Giustizia. Essere cittadino europeo comporta diversi vantaggi. Infatti i cittadini europei possono circolare e soggiornare nel territorio europeo ed hanno diritto al voto, sia attivo sia passivo, dei membri afferenti allo stato nel quale risiedono. Pertanto molti ambiscono ad avere la cittadinanza Europea, essendo diversi i paesi che fanno parte di questa. Nella guida che segue illustreremo come diventare cittadini europei e qual’ è l’iter che deve essere seguito. Non resta che continuare nella lettura della guida per scoprire come acquisire la cittadinanza Europea.

25

Modi per ottenere la cittadinanza

Esistono due modi per ottenere automaticamente la cittadinanza europea: essere nati in un paese dell'Unione Europea o vivere in uno di questi paesi legalmente, con un regolare permesso di soggiorno e passando attraverso la naturalizzazione.

35

Cosa basta per ottenere la cittadinanza

In pratica, dunque, basta riuscire ad ottenere la cittadinanza di qualsiasi paese dell'UE per essere considerato un 'cittadino europeo' e godere dei relativi diritti. Per ottenere la cittadinanza italiana, ad esempio, possiamo procedere in varie maniere: ad esempio, la maniera probabilmente più semplice è quella di sposare un cittadino/una cittadina italiano/a e risiedere con lui/lei nel territorio italiano per un periodo di almeno due anni; il periodo si accorcia della metà, però, nel caso che nel frattempo la coppia abbia un figlio o che ne adotti uno.

Continua la lettura
45

Cosa accade in caso di separazione

La situazione non varia nel caso che i coniugi si separino: una volta acquisita la cittadinanza italiana, e con essa quella europea, tale titolo permane anche al di là della cessazione del matrimonio. Come seconda ipotesi, è necessario risiedere legalmente in Italia per un periodo continuativo di almeno dieci anni, per potere fare richiesta della cittadinanza; nella stessa maniera può procedere un cittadino straniero nato da genitori stranieri sul suolo italiano e qui vissuto fino alla maggiore età.

55

Conclusioni

I documenti da presentare per richiedere la cittadinanza italiana e pertanto anche di quella europea sono i seguenti: atto di nascita; certificato penale; atto di matrimonio nel caso di acquisizione tramite coniuge italiano; certificato di residenza; stato di famiglia e infine la ricevuta del versamento di un contributo ad hoc dell'importo di 200 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza in Italia

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza britannica

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza inglese

Richieste e Moduli

Come compilare il modello B per la cittadinanza

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza tedesca

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza Italiana

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza americana

Richieste e Moduli

Come Riacquistare La Cittadinanza Per Rientro In Italia