Come acquisire beni strumentali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per beni strumentali si intendo tutti quei beni che durano nel tempo. Questi, costituiscono il lato tecnico-operativo di base e svolgono un ruolo di fondamentale importanza ai fini aziendali. Il loro valore viene ammortato, in altri termini, subisce un processo di inglobamento ai beni prodotti dall'attività e, quindi, commercializzati. Inizialmente è previsto un investimento in denaro per il loro acquisto infatti, un bene strumentale si può acquisire mediante diverse modalità e questa guida, nasce proprio dalla necessità di fornire delle valide delucidazioni su come acquisire i beni strumentali. Se quindi, vi trovate alla vostra prima esperienza sull'argomento, nei prossimi passi potrete trarre delle utili informazioni che vi agevoleranno il compito per la scelta da effettuare.

27

Occorrente

  • beni strumentali
37

Caratteristiche dei beni strumentali

I beni strumentali conservano la loro funzionalità per un periodo di tempo medio-lungo, al termine del quale, risulta necessaria la loro sostituzione. Nel lasso di tempo che intercorre tra l'acquisto ed il loro utilizzo, i beni strumentali sono soggetti a subire una più o meno lenta perdita di efficienza e, quindi, la capacità di svolgere al meglio le loro funzioni, viene ridotta. Tale caratteristica, prende il nome di obsolescenza ed è strettamente legata alla comparsa sul mercato di beni strumentali nettamente più efficienti. La durata di un bene strumentale, ovvero il tempo che intercorre tra l'acquisto del bene e la perdita di funzionalità, è un parametro estremamente complesso da determinare che richiede particole esperienza nel campo.

47

Acquisto o noleggio

Le modalità di cui un'impresa può avvalersi al fine di entrare in possesso di beni strumentali, sono principalmente due: l'acquisto o il noleggio. Indipendentemente dalla tecnica che l'azienda decide di adottare, risulta estremamente importante effettuare corrette analisi di investimento per scegliere le modalità con le quali desideriamo acquisire un bene strumentale.

Continua la lettura
57

Modalità d'acquisto

Un' impresa, può acquistare dei beni strumentali utilizzando una parte degli utili ricavati dalle attività della impresa; tale modalità è sicuramente consigliata per beni che richiedono un basso investimento, mentre è altamente sconsigliata nel caso di investimenti di importi elevati.
Nel caso di beni che richiedono un medio investimento, si può ricorrere a mutui; tale modalità richiede rapporti con delle banche le quali dovranno valutare la fattibilità di rilasciare o meno il mutuo. Inoltre, per acquisire un bene, l'impresa può avvalersi di un leasing; in questo caso il possessore del bene è chi eroga il leasing per cui l'impresa che lo richiede pagherà un "affitto" del bene per poi entrarne in possesso solo al termine dello stesso. Il noleggio di un bene strumentale prevede il pagamento di un canone di affitto; il noleggiatore si farà carico della manutenzione del bene e della sua sostituzione in caso di perdita di performance o di comparsa sul mercato di beni molto più efficient di quello richiesto. Il noleggio è consigliato in caso di investimenti elevati.

67

Ulteriori consigli

Infine, un consiglio di cui tenere conto prima di procedere all'aventuale acquisto di un bene strumentale, è sicuramente quello di valutare con estrema attenzione i vari prezzi proposti sul mercato in modo da fare una scelta più accurata in base alle proprie esigenze.
Se poi si ha intenzione di richiedere un mutuo per l'acquisto di beni strumentali che richiedono un medio investimento, il consiglio è quello di informarsi sulle condizioni proposte dalle varie banche in modo da optare per quella più conveniente. In ogni caso, prendere la giusta decisione non è un impresa molto semplice ed alla portata di tutti, ma richiede una certa abilità dettata dall'esperienza. Quindi, se non siete pratici del settore, fatevi consigliare!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ponderare bene l'investimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come dedurre l'ammortamento finanziario dei beni devolvibili

Finanza Personale

Come acquisire la classe di merito di un parente e risparmiare sull'RCA

Finanza Personale

Contratto di leasing: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come scegliere il regime patrimoniale al momento del matrimonio

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come Calcolare la quota capitale di una canone di Leasing

Finanza Personale

I vantaggi del leasing