Come accreditare una sede formativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'accreditamento di una sede formativa costituisce un'idoneità indispensabile per poter erogare direttamente corsi, ma anche per ottenere eventuali finanziamenti pubblici utili allo svolgimento delle attività.
Vediamo quali sono i requisiti e le modalità su come accreditare una sede formativa.

26

Occorrente

  • Decreto Ministeriale 166 del 2001
36

L'autorizzazione

La materia è disciplinata principalmente dal Decreto Ministeriale 166 del 2001 che riporta "Disposizioni per l'accreditamento delle sedi operative dei soggetti attuatori del sistema di formazione professionale". I soggetti deputati a rilasciare questa autorizzazione sono le Regioni che se ne occupano relativamente all'offerta formativa del proprio territorio e che possono avvalersi anche di risorse esterne, purché indipendenti dagli organismi che fanno domanda di accreditamento.

46

L'iter da seguire

Rispetto all'iter da seguire, l'organismo che intende accreditarsi deve fare apposita domanda alla propria Regione di competenza. A questo punto inizieranno le verifiche da parte della Regione, che esaminerà sia i documenti forniti che la conformità e la rispondenza ai requisiti previsti. L'esito delle verifiche, se positivo, verrà comunicato al Ministero del Lavoro, che inserirà la struttura in un apposito elenco. Diversamente, non sono tenuti ad accreditarsi i soggetti istituzionali di attività formative o orientamento e le aziende che svolgono corsi di formazione per il proprio personale dipendente o che realizzano attività di stage e tirocinio.

Continua la lettura
56

I requisiti

Un soggetto, sia pubblico che privato, per poter accreditare una sede e renderla così operativa deve presentare una serie di requisiti, che riguardano le capacità gestionali e le caratteristiche logistiche della struttura, in ordine a precisi parametri relativi, ad esempio, all'adeguatezza e alla sicurezza dei locali da destinare alle attività; la situazione economica e finanziaria e le competenze professionali del personale deputato a progettare ed erogare gli interventi. È necessario inoltre possedere elevati livelli di efficacia ed efficienza in attività analoghe, precedentemente realizzate dalla Società o Ente e dimostrare di essere inseriti in modo significativo nel contesto sociale e produttivo del territorio di riferimento. Per conoscere gli indicatori da rispettare ai fini dell'idoneità è utile comunque consultare le tabelle allegate al Decreto Ministeriale 166 del 2001, per un primo confronto con la situazione del proprio Ente o Azienda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare regolamento della propria Regione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come denunciare all'INAIL l'esecuzione di un lavoro temporaneo

Aziende e Imprese

Come aprire una società offshore

Aziende e Imprese

Come redigere la relazione della propria startup

Aziende e Imprese

I migliori esercizi per parlare in pubblico

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come proporre un progetto nelle scuole

Aziende e Imprese

Le aziende più grandi della Svizzera

Aziende e Imprese

Come aprire una società LTD in UK