Come accogliere un nuovo collega

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lavoro spesso si trasforma in un luogo in cui nascono amicizie e collaborazioni fruttuose, ma anche un luogo in cui è presente uno spiccato senso di condivisione e talvolta purtroppo di competizione. Ciò che determina il tipo di rapporto che si instaura tra le vari persone è fortemente influenzato dall'ambiente di lavoro stesso, ed anche dal carattere soggettivo di ogni individuo. Di sicuro però, un luogo di lavoro in cui regna condivisione e collaborazione sarà più produttivo, creativo e armonioso. Vediamo insieme come accogliere un nuovo collega ed iniziare sin da subito ad instaurare un buon rapporto di amicizia e collaborazione proficuo per se stessi e per l'azienda.

27

Occorrente

  • Empatia
  • educazione
  • collaborazione
  • rispetto
37

Quando un nuovo collega entra a far parte del comparto tecnico o amministrativo di un ufficio o di un'azienda, la prima reazione degli altri membri è quasi sempre quella di forte curiosità associata spesso ad una nota di diffidenza. In realtà non si deve vedere il nuovo arrivato o la nuova arrivata come una minaccia, ma come un utile valore aggiunto dell' azienda. Quindi è consigliabile non essere mai prevenuti ma cercare di conoscere il nuovo collega e di farlo sentire a suo agio sin da subito.

47

La prima cosa da fare è quindi quella di dar luogo alle comuni presentazioni chiedendo quale ruolo occuperà il nuovo arrivato e spiegando con serenità, quali sono invece le vostre mansioni. Considerate sempre che ogni persona sarà migliore di voi in qualcosa e peggiore in qualcos'altro. Non dimenticate quindi che la collaborazione può dar vita ad una crescita e ad un confronto utile ad ogni membro dello staff.

Continua la lettura
57

Dopo i convenevoli e le dovute presentazioni, sarà gentile spiegare al collega quali sono i luoghi che compongono gli uffici o la struttura, come ad esempio i bagni, gli spogliatoi (qualora vi siano), la mensa, le peculiarità caratteriali dei propri superiori e così via, in modo da preparare il nuovo arrivato, con naturalezza e spontaneità avviandolo serenamente al suo lavoro. Essere empatici vi aiuterà in questo compito. Basterà che, ritornando indietro negli anni, vi ricordiate di come è stato per voi il primo giorno di lavoro, la prima settimana, ed anche il primo mese, questo per capire cosa andrà fatto di positivo per accogliere il vostro collega, e cosa evitare di fare per non contrariarlo, mortificarlo, o farlo sentire a disagio. Se si tratta di una bella ragazza e siete degli uomini evitate di essere invadenti e siate gentili e discreti, se siete una donna evitate le invidie e le gelosie fuori luogo.  

67

Se invece si tratta di un uomo, accoglietelo come fosse un nuovo amico, probabilmente lo diventerà a breve e, se siete una donna, evitate le civetterie o i commenti inadeguati con le altre colleghe. Empatia dunque, sana condivisione e accettazione di un valore aggiunto che probabilmente si rivelerà, a breve, anche un ottimo acquisto sia sul piano lavorativo che sociale e relazionale.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di mettere a suo agio il nuovo collega, i primi giorni di lavoro sono difficili e pieni di ansie per lui

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Messico: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare cameramen sportivo

Aziende e Imprese

Come aprire un nido famiglia

Aziende e Imprese

Come avviare un maneggio

Aziende e Imprese

Come valorizzare un'azienda

Richieste e Moduli

Come Fare Domanda Per Accedere A Una Casa Di Riposo

Richieste e Moduli

Come prolungare visto turistico per l'Italia

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo in casa