Come accettare un rimprovero dal capo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sul posto di lavoro è normale a volte ricevere dei rimproveri da parte del capo. Quello che può dare veramente fastidio è il fatto che questi richiami in certi casi non sono del tutto meritati, ma risultano essere frutto di una tensione nervosa accumulata nel tempo. In occasione di questi rimproveri ci sono due modi di reagire, il primo è quello di chinare il capo e accettare senza discussioni che la lavata di capo sia meritata o meno. L'altro modo invece potrebbe essere quello di far valere le vostre ragioni, cercando di dimostrare che nonostante tutto, il nostro capo si sbaglia. Nella seguente guida vi daremo dei suggerimenti su come accettare un rimprovero dal capo.

25

Dare spiegazioni al datore di lavoro

Tenete sempre presente che anche nell'ambiente lavorativo è possibile dare vita ad emozioni del tutto contrastanti tra loro, che possono andare dalla rabbia in caso di litigio, alla frustrazione per la mancata promozione tanto agognata, fino ad episodi di vera e propria amicizia. Prima di tutto analizzate il tipo di rimprovero a cui siete stati sottoposti. Cominciate facendo immediatamente mente locale, per capire se avete veramente commesso un errore. Nel caso in cui avete involontariamente commesso un errore di valutazione o pratico, cercate di spiegare al vostro datore di lavoro che si è trattato di una pura svista, che siete dispiaciuti per l'accaduto e che cercherete di non commettere altri sbagli del genere in futuro.

35

Effettuare in esame di coscienza

Non date mai la parvenza di accettare senza reagire un rimprovero. In questo modo infatti dareste modo di pensare di poter fare da valvola di sfogo in qualsiasi momento. Se invece il rimprovero che ci viene rivolto è solamente il frutto di uno scaricare i nervi su di noi, in questo caso le cose cambiano in maniera repentina. Effettuate un rapido esame di coscienza, in modo da escludere il fatto di aver commesso un errore.

Continua la lettura
45

Prendere le proprie difese

Una volta che avrete percorso la scena mentalmente e capito che da parte vostra non c'è stato alcun tipo di errore, prendete le vostre difese, cercando con i dovuti modi di spiegare che purtroppo è in corso un'ingiustizia a discapito vostro. Non è da escludere che dietro ad un rimprovero ci possa essere qualcosa di diverso, ovvero un modo più subdolo per umiliarvi o, peggio ancora, per fornire un pretesto per licenziarci. Dovete essere totalmente consapevoli se meritate o meno quel tipo di sgridata ed agite quindi di conseguenza. Mantenete sempre la calma, senza mai alzare la voce. Non dimenticate mai che se parlate civilmente si può arrivare in ogni caso ad una giusta conclusione dei fatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come accettare il licenziamento

Lavoro e Carriera

Motivi per accettare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

10 regole per essere un buon capo

Lavoro e Carriera

10 modi per farsi stimare dal capo

Lavoro e Carriera

Come migliorare i rapporti con il proprio capo al lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per essere un buon capo

Lavoro e Carriera

Come affrontare il capo senza avere paura

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per fare colpo sul proprio capo