Come accettare le critiche al lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
110

Introduzione

Accettare le critiche non è mai facile. Ancor più se queste arrivano dai superiori del proprio posto di lavoro. Anche se hanno un sapore alquanto amaro, possono aiutare a migliorarsi. Una risposta adeguata alle critiche può rafforzare le interazioni. Il risultato finale può essere sorprendente. Vediamo insieme come accettare le critiche al lavoro.

210

Occorrente

  • Pazienza
  • autocritica
  • umiltà
310

Come gestire le emozioni

Per imparare ad accettare le critiche al lavoro, impara a gestire le tue emozioni. Resta calmo senza rispondere ai giudizi altrui. Questo tipo di atteggiamento può evitare rischi peggiori. In situazioni del genere potresti dire o fare cose di cui potresti pentirti. Fai un respiro profondo, concentrandoti sul battito del tuo cuore.

410

Come imparare dalle critiche

Quando si ricevono critiche al lavoro non bisogna rispondere immediatamente. Ascolta prima di tutto cosa vogliono dirti. Non prepararti una difesa anticipata. Potrebbero avere ragione per criticare il tuo lavoro. Esamina attentamente la situazione, facendo un veloce discernimento del problema.

Continua la lettura
510

Quando rispondere alle critiche

Come accettare le critiche al lavoro? Il vostro datore di lavoro non è contento di voi? Ingerire questo boccone amaro non è affatto semplice. Partite dal presupposto che contraddirlo potrebbe danneggiarvi. Naturalmente, esaminate la situazione. Se il vostro superiore esagera, è bene sottolineare il suo comportamento ingiusto. Ragionate quindi sulle motivazioni della critica. Ricordatevi che è lui a pagarvi lo stipendio! Mostrate il motivo del vostro disappunto, senza perdere il controllo della situazione. Ricordatevi, è lui il capo!

610

Quando ammettere i propri errori

Per imparare ad accettare le critiche al lavoro, imparate ad essere obbiettivi. Se riconoscete di aver commesso degli errori, non prendetevela a male. Anzi, imparate ad ad ammettere di aver sbagliato. Chiedete scusa, se lo ritenete necessario. Questo tipo di comportamento piace molto ai datori di lavoro.

710

Come comportarsi con i colleghi

Lo stesso consiglio utilizzatelo per i vostri colleghi di lavoro. Quando le critiche arrivano da un vostro collega, affrontate la situazione con calma. Chiedi serenamente dove hai sbagliato. Se riconosci di avere ragione, non adirarti. Impara a comunicare serenamente con chi hai davanti. Impara a gestire le critiche in modo sano. Cogli l'opportunità di imparare, se l'errore esiste davvero.

810

Come discernere i consigli giusti

Per imparare ad accettare le critiche al lavoro occorre discernimento. Distingui le critiche giuste da quelle sbagliate. Se ricevi critiche senza una adeguata soluzione, ignora il giudizio. Quando, invece, ricevi un parere costruttivo, non rigettare l'opinione. Imparare a gestire tutto con calma, ti aiuterà a crescere nell'autostima. Prendi nota dei consigli. Imparerai a non cadere nella stessa situazione una seconda volta.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non parlate mai male del titolare dei colleghi o del lavoro con nessuno. Finirebbe per ritorcervisi contro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Motivi per accettare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Come accettare un rimprovero dal capo

Lavoro e Carriera

Come accettare il licenziamento

Lavoro e Carriera

Consigli per costruire rapporti sereni a lavoro

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per fare una buona impressione al colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Motivi per rifiutare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Come vivere bene sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

10 trucchi per trovare lavoro