Come accettare l'eredità con beneficio di inventario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'eredità con beneficio di inventario è una procedura legale che permette di distinguere il patrimonio di colui che eredita da quello del defunto e consente al presunto erede di saldare eventuali debiti utilizzando esclusivamente il denaro ereditato ed evitando di intaccare il proprio patrimonio personale. Questo tipo di procedura è consigliabile quando non si è propriamente a conoscenza di cosa e quanto si andrà ad ereditare, ovvero se c'è il rischio che il defunto abbia lasciato più debiti che beni. Inoltre questa operazione prevede che l'erede non sia tenuto a pagare debiti che superino l'ammontare di quanto si è ricevuto in eredità. Attraverso questa breve guida vi spiegherò come fare per accettare l'eredità con beneficio di inventario.

24

Presentazione davanti a un notaio

La prima cosa da fare è presentarsi davanti a un notaio per fare una dichiarazione di accettazione. In alternativa è possibile anche recarsi alla cancelleria del tribunale purché quest'ultimo faccia parte della circoscrizione che comprende l'ultimo domicilio del defunto. In occasione del primo colloquio con il notaio sarà necessario esibire il certificato di morte, il certificato di residenza storica, il codice fiscale e la carta d'identità del defunto, oltre che dell'erede. Minori e interdetti, fondazioni e enti sono obbligati ad accettare l'eredità con beneficio d'inventario.

34

Compilazione dell'inventario

Una volta fatta la dichiarazione sarà necessario che l'erede provveda alla compilazione dell'inventario per conoscere attività e passività di quanto si è ereditato. Anche questo passaggio deve essere redatto da un notaio o dal cancelliere del tribunale. Questa pratica va effettuata entro tre mesi dalla data in cui è stato notificato a un individuo di essere beneficiario di un'eredità. Se dopo i tre mesi non si è concluso l'inventario è possibile ottenere una proroga di altri tre mesi. Dopo aver fatto questa operazione colui che eredita ha quaranta giorni di tempo per decidere se accettare o meno. Se il defunto aveva debiti, una volta pagati questi ultimi, l'erede può disporre liberamente di quanto ha ricevuto.

Continua la lettura
44

Pagamento della marca da bollo

Qualora ci si rivolga al cancelliere del tribunale la procedura prevede il pagamento di alcune spese: sarà necessario pagare tre marche da bollo e fare un versamento di circa 250/300 euro al tribunale. In caso invece si scelga di rivolgersi a un notaio sarà egli stesso a svolgere queste mansioni, dietro pagamento, di una parcella che varia ed è a discrezione dello studio notarile scelto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Eredità: guida all'accettazione o alla rinuncia

Richieste e Moduli

Quando rinunciare all'eredità

Richieste e Moduli

Come Evitare Di Pagare I Debiti Del Defunto

Richieste e Moduli

Testamento olografo: cos'è e come si fa

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come Sapere Se Esiste Un Testamento Di Persona Defunta

Richieste e Moduli

Come redigere una dichiarazione di successione