Come accettare l'eredità

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida verranno date utili informazioni su come accettare l'eredità. Come ben saprete, essa può essere davvero qualcosa di molto piacevole, dato che può migliorare lo stato di una persona, capace in tal modo di migliorare la propria vita. Oltre all'aspetto positivo, bisogna considerare anche quello negativo. Infatti, sono in tanti ad abusare del patrimonio, rovinando se stessi e la propria famiglia. La disciplina in questione viene menzionata e spiegata dettagliatamente nel titolo secondo del libro primo presente all'interno del codice civile. Esso prevede che l'accettazione può essere esplicita o tacita. In questo articolo saranno spiegati tutti i dettagli su come accettare l'eredità, compresi i vari modi giuridici per farlo, in modo da tutelarvi da possibili debiti o lati oscuri che un ammontare di soldi può avere. Inoltre, potrete riflettere meglio se tutto questo potrebbe essere un aiuto o un possibile danno per voi.

25

Patrimoni legati ad imprese

In caso di patrimoni legati ad imprese, sarebbe utile e vantaggioso chiedere il beneficio di inventario. Attraverso questa modalità si hanno a disposizione circa 3 mesi dalla data di apertura del testamento o dall'inizio delle vicende di successione, prima che si possa decidere se accettare o meno il denaro. Dal punto di vista contrattuale, si tratta di un'accettazione con riserva, che serve per vedere se ciò che ereditiamo è un bene o solo un fardello. Immaginate di ricavare una intera fabbrica piena di debiti. Una volta preso tutto, dovrete farvi carico dei debiti e questo potrebbe essere molto stressante per non dire pericoloso per l'erede. Per questa ragione la legge di successione concede questa opzione. Fate molta attenzione, quindi, a cosa state per ottenere.

35

L'accettazione con atto formale

Un altro caso, riguarda l'accettazione con atto formale, cioè quando a lettura di un notaio si richiede che gli eredi compiano un'azione formale per poter ereditare, che potrebbe essere il donare parte del capitale ai poveri, offrire qualcosa in loro possesso a qualcuno o semplicemente seppellire il defunto in un posto prestabilito. Qualsiasi sia la volontà della persona venuta a mancare, deve essere accettata dagli eredi, altrimenti la successione non avrà luogo.

Continua la lettura
45

La scrittura privata

La conferma può avvenire con atto formale oppure tramite la scrittura privata, nella quale l'erede designato esprime la volontà di raccogliere l'eredità. Questo specifico caso è sancito dall'articolo 475 del codice civile. In questa situazione si decide di prendere in toto sia gli onori che gli oneri che ci vengono lasciati. Questa accettazione è, senza dubbio, la più semplice ma anche la più rischiosa ed è bene farla solo quando si è espressamente sicuri di ciò che effettivamente ci ha lasciato il defunto, in quanto una volta accettata, non si può più tornare indietro. Nella maggior parte dei casi, questo è l'esempio tipico della morte di un genitore, il quale lascia ai figli la casa, la macchina e molti altri beni materiali.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare riferimento al codice civile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Fare La Rinuncia All'Eredità

Finanza Personale

Come rinunciare all'eredità

Finanza Personale

Come lasciare un'eredità a chi si desidera

Finanza Personale

Come Rinunciare Alla Propria Quota nell'asse ereditario

Finanza Personale

Come scrivere un testamento

Finanza Personale

Come negoziare le condizioni di un mutuo con la banca

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Monaco