Come accettare il licenziamento con dignità

Di: Lena Z.
Tramite: O2O 13/06/2018
Difficoltà: media
18
Introduzione

Su questa terra tu sei unico e irripetibile. Non solo. Mai è esistita, in tutta la storia dell'umanità, una persona identica a te, e mai esisterà. Sei stato licenziato? Ebbene, non soltanto devi valutare attentamente come accettare il licenziamento con dignità e onore, ma soprattutto devi focalizzarti sul fatto inequivocabile che tu non sei il tuo lavoro!

28

Licenziamento e dignità

38

La tua dignità vale immensamente più del tuo lavoro

Ognuno di noi ha mentalmente una rappresentazione di sé basata su ruoli, incarichi, mansioni, professioni: li percepiamo come appartenenti alla nostra sfera personale. Con tale rappresentazione mentale costruiamo la nostra sicurezza psichica e anche una adeguata e corrispondente integrazione sociale. Un licenziamento (e la perdita conseguente del lavoro) incide fortemente su questi aspetti, colpendo innanzitutto il nostro ruolo sociale e la nostra autostima. Ma è fondamentale analizzare a fondo la percezione reale che abbiamo di noi stessi e della nostra dignità: spesso ignoriamo completamente di essere seduti sopra uno sgabello pieno di diamanti, e così i nostri grandi talenti e le nostre qualità più preziose restano sconosciute e inesplorate. "Conoscere se stessi è l?inizio di ogni sapienza" (Aristotele).

Continua la lettura
48

Tu non sei il tuo licenziamento

Sì, ricordatelo spesso: tu non sei il tuo licenziamento! E anche nell'ipotesi che tu abbia commesso degli errori, per quanto gravi e irrimediabili possano sembrare, considera che hai sempre una, dieci, cento altre possibilità, e che puoi ripartire in qualsiasi istante: il fallimento non è cadere molte volte, ma non rialzarsi quando si cade. Se, per assurdo, ti licenziassero cento volte, tu cento volte ti rialzerai con dignità e sempre con lo stesso entusiasmo cercherai un'altra opportunità, un'altra occupazione. E non guardare al tuo licenziamento con occhi di terrore, di ansia, di sgomento: consideralo un rallentamento momentaneo, non un vicolo cieco. Fai in modo che il tuo licenziamento diventi il tuo allenatore, non il tuo becchino!

58

Licenziamento uguale opportunità

Se leggi le biografie dei personaggi più affermati e di successo, noterai un filo rosso che collega indiscutibilmente il loro atteggiamento psicologico nei confronti degli errori, delle sconfitte e di tutte le peggiori situazioni spiacevoli: ognuno di loro ha allenato soprattutto la propria capacità di transitare da un fallimento all'altro senza mai perdere l'iniziale entusiasmo.

68

Reagisci al tuo licenziamento

L?unica vera totale disfatta consisterebbe nel permettere al tuo licenziamento di avere la meglio su di te e di soffocare la tua forza, la tua libertà, la tua creatività, le tue risorse umane, la tua operosità, il tuo coraggio, il tuo ingegno, la tua immensa dignità.

78

Dal licenziamento al successo

Puoi raggiungere e conquistare i tuoi obiettivi solamente se smetti di aver paura di sbagliare e ti alleni a credere fermamente in te stesso, nelle tue doti e nella tua capacità di guardarti meglio dentro per riconoscere serenamente i tuoi errori da correggere, sempre proiettato con fiducia e sano ottimismo verso decisioni e scelte più proficue e produttive. Accettare con umiltà un licenziamento e reagire con determinazione, coraggio e positività è già una attitutine da sicuri vincenti!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Motivi per impugnare un licenziamento

Lavoro e Carriera

Come essere tutelati da un licenziamento

Lavoro e Carriera

Licenziamento e dimissioni

Lavoro e Carriera

Come giustificare un licenziamento in un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Contratto a tempo indeterminato: cause di licenziamento

Lavoro e Carriera

Come accettare un rimprovero dal capo

Lavoro e Carriera

Come superare psicologicamente il licenziamento

Lavoro e Carriera

Come licenziarsi da un contratto a tempo indeterminato