Come accendere un mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per acquistare casa o più in generale un immobile, si sarà costretti solitamente a ricorrere ad un prestito, o più in particolare ad un mutuo, visti i costi piuttosto considerevoli del settore immobiliare. Negli ultimi anni, anche a causa della crisi economica globale, molti istituti di credito, in primis le banche, hanno reso più restrittive le condizioni per ottenere un prestito, scoraggiando e persino escludendo molte persone dall'accedere a tale possibilità. In questa breve guida spiegheremo come accendere un mutuo, compreso tutto l'iter burocratico che bisognerà seguire.

24

I tassi d'interesse

Il primo passo da intraprendere saràconsultare vari istituti di credito per confrontare le condizioni ed i tassi d'interesse applicati ai mutui. Questa fase sarà sicuramente molto stressante, ma necessaria per riuscire a scegliere la migliore soluzione possibile adatta alle proprie specifiche esigenze. Bisognerà anche tener presenti altri fattori come la durata del prestito ed il tipo di tasso. I principali sono il tasso fisso e quello variabile, da cui sono poi nate numerose variazioni come il tasso variabile con rata costante, il tasso variabile con tetto massimo e molti altri. Il tasso fisso permetterà di mantenere costante nel tempo la rata, mentre con quello variabile la rata potrà subire dei cambiamenti in base all'andamento del mercato economico. Per questo motivo, il tasso variabile presenta possibili rischi di aumento durante il lasso di tempo del prestito, sebbene possa risultare inizialmente più conveniente.

34

La fase istruttoria

Una volta stabilita la banca a cui affidarsi, si potrà procedere al primo step che viene definito "fase istruttoria", durante la quale la banca passerà in rassegna tutta la documentazione necessaria per capire se il richiedente sarà in grado di assolvere al proprio debito nel tempo. I documenti che saranno richiesti sono i seguenti: copia del documento di riconoscimento, codice fiscale, stato di famiglia, atto contestuale, copia delle ultime 3 o 4 buste paga o dei cedolini della pensione, cud o 730 per i lavoratori dipendenti, modello unico con versamenti irpef, compromesso di vendita, copia ccia (iscrizione camera di commercio, solo per lavoratori autonomi).

Continua la lettura
44

La stipula del mutuo

Dopo che la banca avrà effettuato tutti i dovuti controlli finanziari con esito positivo, si passerà a sottoporre l'immobile da acquistare a perizia. Un esperto professionista effettuerà un sopralluogo per stabilire il valore dell'immobile che dovrà essere maggiore dell'importo del mutuo stesso. All'atto della stipula verrà iscritta un'ipoteca sull'immobilie così acquistato, in modo che in caso di insolvenze nei pagamenti, la banca potrà chiedere la vendita forzata all'asta del bene per recuperare il denaro prestato. Al contrario, l'ipoteca sarà regolarmente estinta insieme al mutuo una volta pagate tutte le rate previste dal piano dei pagamenti, o in caso di estinzione anticipata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come sostenere un mutuo a 30 anni in base al proprio stipendio

Case e Mutui

Case e Mutui

Come fare richiesta di un mutuo fondiario

Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con garante

Case e Mutui

Come chiedere un mutuo in valuta estera

Case e Mutui

Requisiti per ottenere il mutuo prima casa