Come accedere alle categorie protette

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La legge n.68/1999 tutela determinate categorie svantaggiate di lavoratori, definite categorie protette. Questa, legge, creata con lo scopo di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei lavoratori affetti da invalidità, definisce l’obbligo per le aziende con più di 15 dipendenti di assumere una determinata percentuale di lavoratori appartenenti alle categorie protette e contemporaneamente da la possibilità a queste aziende di usufruire di particolari agevolazioni fiscali connesse con queste assunzioni. In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come ed in quali condizioni questi lavoratori svantaggiati possono accedere alle categorie protette.

27

Occorrente

  • Età superiore a 15 anni;
  • Possesso della percentuale di invalidità superiore al 45%;
  • Scheda di diagnosi funzionale;
37

La documentazione

Al fine di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti appartenenti alle categorie protette ed ottenere determinate agevolazioni in ambito lavorativo, è stato istituito il collocamento mirato. Per richiederne l’iscrizione, il soggetto dovrà prima essere inserito nelle liste delle categorie protette, recandosi presso il Centro per l’impiego competente per il territorio della propria residenza. Una volta raggiunto il CPI, si dovrà esibire la documentazione medica attestante la percentuale di invalidità richiesta dalla legge e presentare un'apposita richiesta di iscrizione corredata dalla scheda di diagnosi funzionale, in copia autenticata. Per ottenere questa documentazione sarà necessario sottoporsi ad una visita medica presso una commissione sanitaria presso la Asl territorialmente competente.

47

I requisiti

Come dicevamo, al fine di ottenere l’iscrizione ci si dovrà sottoporre ad una visita medica presso l'Asl e rientrare tra i soggetti riconosciuti invalidi, con almeno una delle seguenti caratteristiche: essere in possesso di invalidità civile con invalidità superiore al 45%; invalidi del lavoro con invalidità INAIL superiore al 33%;, non vedenti che abbiano una menomazione visiva compresa tra i 9 e i 10 decimi in entrambi gli occhi; sordomuti ed invalidi; vittime del terrorismo; vedove ed orfani di guerra, del lavoro o per servizio; invalidi del personale militare e della protezione civile. Queste categorie appena elencate rappresentano le cosiddette categorie protette. Tramite l’iscrizione presso il Centro per l'Impiego, il lavoratore che rientra in questi elenchi potrà beneficiare di alcuni vantaggi, tra cui un inserimento lavorativo agevolato. Per presentare le domande per ottenere il riconoscimento dello status di invalido o di soggetto portatore di handicap dovremo aver già raggiunto almeno il quindicesimo anno di età e potremo avvalerci dell’assistenza di un Patronato riconosciuto per legge che ci offrirà assistenza gratuita nella trasmissione delle richieste.

Continua la lettura
57

L'iscrizione

E’ importante sapere, inoltre, che le aziende possono assumere i lavoratori iscritti nelle categorie protette in due modi: il primo attraverso la "chiamata nominativa", ovvero ricercando specificamente dei lavoratori con delle varie selezioni; il secondo attraverso la "chiamata numerica" in cui l'impresa demanda la ricerca al Centro per l'Impiego competente per territorio, che si occuperà personalmente dell'assunzione di un del personale, seguendo però uno specifico ordine di graduatoria. È quindi molto importante inserire la propria iscrizione tra le categorie protette del Centro per l’Impiego. Infatti in base al numero di lavoratori dipendenti che l'impresa decide di assumere, essa dovrà reclutare una determinata percentuale di lavoratori appartenenti alle categorie protette (percentuali fissate da art. 3 e l'art. 7 della legge 68/1999). Grazie a questa possibilità potremo trovare un impiego molto più facilmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di recarvi al Centro per l'Impiego per l'iscrizione alle categorie protette controllate i verbali in vostro possesso presso un Patronato che vi assisterà gratuitamente;

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Categorie protette: requisiti di iscrizione

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'inserimento nelle categorie protette

Lavoro e Carriera

Categorie protette: come funzionano

Lavoro e Carriera

Accademia militare: cos'è e come accedere

Lavoro e Carriera

Come accedere alla accademia aeronautica militare

Lavoro e Carriera

Requisiti per accedere alla carriera militare

Lavoro e Carriera

Gradi dell'Esercito Italiano: titoli per accedere

Lavoro e Carriera

Come accedere al ruolo di operatore tecnico nelle ausl