Come accedere alle categorie protette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter accedere alle categorie protette. Iniziamo subito con il dire che il tema del lavoro per le categorie protette è molto disciplinato dalla legge n. 68/1999. I soggetti che rientrano nelle categorie protette e hanno già raggiunto almeno il quindicesimo anno di età, sono riconosciute determinate agevolazioni in ambito lavorativo. Si sa che in questo periodo di forte crisi economica, il lavoro è all'ordine del giorno e tutti lo cercano, ma pochi lo trovano. Ecco perché abbiamo pensato di produrre questa guida, semplice e veloce, per capire in che modo poter usufruire delle categorie protette. Diamo dunque inizio a questa guida su come accedere alle categorie protette.

24

Iniziamo subito con il dire che per usufruire di questa possibilità dobbiamo rientrare tra questi soggetti con le seguenti caratteristiche: invalidi civili con invalidità superiore al 45%, invalidi del lavoro con invalidità INAIL superiore al 33%, non vedenti che abbiano una menomazione visiva compresa tra i 9 e i 10 decimi in entrambi gli occhi, sordomuti ed invalidi, vittime del terrorismo, vedove ed orfani di guerra, del lavoro o per servizio, invalidi del personale militare e della protezione civile.

34

Dobbiamo anche sapere che le aziende possono e devono assumere i lavoratori delle categorie protette in due modi e cioè: il primo attraverso la "chiamata nominativa" ovvero ricercando specificamente dei lavoratori con delle varie selezioni oppure come secondo modo con la "chiamata numerica" in cui l'impresa demanda la ricerca al centro per l'impiego, che si occuperà personalmente dell'assunzione di un po' di personale, seguendo però uno specifico ordine di graduatoria.

Continua la lettura
44

È quindi molto importante inserire la propria data di iscrizione, come categoria protetta al centro dell'impiego. Infatti in base al numero di lavoratori dipendenti che l'impresa decide di assumere, essa deve reclutare una determinata percentuale di lavoratori appartenenti alle categorie protette (percentuali fissate da art. 3 e l'art. 7 della legge 68/1999). Grazie a questa possibilità potremo trovare un impiego molto più facilmente ed in modo molto più veloce. In ogni caso, tutto dipenderà non solo dalle aziende che devono assumere, ma anche e specialmente, dal paese d'origine in cui siamo nati. Perché si sa, che ogni paese ha una propria capacità lavorativa e quindi anche un certo numero di persone da poter impiegare in dei lavori, maggiormente richiesti dal mercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Categorie protette: requisiti di iscrizione

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'inserimento nelle categorie protette

Lavoro e Carriera

Categorie protette: come funzionano

Lavoro e Carriera

Accademia militare: cos'è e come accedere

Lavoro e Carriera

Come accedere alla accademia aeronautica militare

Lavoro e Carriera

Come registrarsi per accedere ai corsi ecm fad di area vasta romagna

Lavoro e Carriera

Gradi dell'Esercito Italiano: titoli per accedere

Lavoro e Carriera

Come accedere al ruolo di operatore tecnico nelle ausl