Come accedere alla accademia aeronautica militare
Introduzione
Se condividi la passione di tanti giovani per il volo e desideri diventare un pilota di aerei, una delle strade da seguire è quella di accedere all'Accademia Aeronautica Militare, un'istituzione con tradizioni eccellenti, conosciute e rispettate in tutto il mondo. Si tratta naturalmente di una branca dell'esercito nazionale italiano, con oneri e onori del caso. Se cercate delle informazioni più dettagliate su come accedere alla Accademia Aeronautica Militare, continuate a leggere attentamente i passi di questa guida.
Occorrente
- Registrazione al sito dell'Aeronautica
- domanda
- prova scritta
- test fisio-psico-attitudinali
- prova orale
- corso di specializzazione
Informarsi quale sia la data utile di concorso per futuri aspiranti piloti
Il primo passo è quindi quello d'informarsi tramite il sito dell'Accademia Aeronautica Militare, quale è la prima data utile di Concorso per ruolo Naviganti, ovvero futuri aspiranti piloti. Se sei giunto all'ultimo anno di scuola media superiore, puoi inoltrare comunque la domanda, fermo restando il permesso dei genitori, se non sei ancora maggiorenne e, l'esito positivo dell'esame di Stato.
Quest'ultima può essere compilata online dopo la registrazione al sito dell'Aeronautica. Naturalmente, dovrai essere in possesso di tutti i documenti citati in elenco.
E' necessaria una piena e totale idoneità
Una volta inoltrata la domanda, i tuoi dati verranno analizzati e, se sarai ritenuto idoneo, verrai contattato per un primo step di accertamento medico, ovvero un test fisico-psico-attitudinale (di solito si svolgono a Guidonia presso il Centro di Selezione). Anche in questo caso, come è logico aspettarsi, è necessaria una piena e totale idoneità, senza alcuna riserva. Nel caso in cui riscontrino tutti i requisiti necessari, sarà necessario sostenere una prova scritta di lingua italiana, che verte solitamente su un argomento di cultura generale. Il punteggio da raggiungere al conseguimento dell'idoneità in questo passaggio è di almeno 21/30.
Si potrà accedere all'accademia vera e propria al superamento di tutte le prove
Subito dopo si passerà al Tirocinio psico-attitudinale. Durante la permanenza in Accademia, per almeno 15 giorni, sarà necessario attenersi strettamente alle norme interne e, seguire un intenso programma di attività, il cui scopo verte nello stabilire se possiedi doti caratteriali e qualità fisiche e mentali, che saranno richieste per le nomine o le future eventuali promozioni. A seguire, si passerà ad un esame orale di matematica e ad uno facoltativo di lingue straniere. Ammesso il superamento di tutti gli esami e il possesso di tutti i requisiti, potrai accedere all'accademia vera e propria, dove dovrai seguire un intenso corso di specializzazione nell'aviazione. È doveroso ricordare che le informazioni qui citate non devono in alcun caso sostituire una più accurata richiesta di informazioni direttamente presso il Ministero della Difesa, che è l'unico ente in grado di fornire tutte le informazioni in maniera più completa ed esaustiva.
Guarda il video

Consigli
- E' doveroso ricordare che le informazioni qui citate non devono in alcun caso sostituire una più accurata richiesta di informazioni direttamente presso il Ministero della Difesa, che è l'unico ente in grado di fornire tutte le informazioni in maniera più completa ed esaustiva.