Come accedere al fondo solidarietà vittime di estorsioni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per estorsione, conosciuta come racket o pizzo, si intende una forma di criminalità che cerca di ostacolare le opportunità di sviluppo e crescita di una comunità. Questa colpisce famiglie, singole persone e operatori economici, in favore delle quali lo Stato ha previsto due strumenti per incentivare la denuncia di questi fenomeni; il primo è il Fondo di solidarietà per le vittime del racket e dell'usura, mentre il secondo è il Fondo di prevenzione per le vittime dell'usura. Vediamo dunque, con questa guida, come accedere al Fondo Solidarietà vittime di estorsioni.

26

Occorrente

  • Presentare domanda entro 120 giorni dalla denuncia al prefetto
  • Documentazione richiesta
36

Attraverso il Fondo di Solidarietà le vittime che denunciano questi episodi possono ottenere dei benefici economici, come elargizioni e mutui agevolati. La modalità ad oggi definita dal Ministero dell'Interno prevede che la domanda venga presentata da parte delle vittime alla Prefettura della Provincia nella quale si è verificato l'evento lesivo, la quale prevede ad inoltrala al Commissario straordinario del Governo antiracket e antiusura. Il Commissario provvedere ad esaminare tutte le istanze e a deliberare in merito alla concessione o meno del beneficio richiesto. Infatti, una volta effettuata la denuncia per le estorsioni, si deve provvedere a presentare la domanda entro il termine di 120 giorni.

46

Per accedere al Fondo Solidarietà vittime di estorsioni sono chiamati a presentare domanda i soggetti che sono stati direttamente danneggiati, soggetti terzi danneggiati, i superstiti, gli ordini professionali, le organizzazioni e associazioni antiracket e antiusura con finalità di assistenza e solidarietà. Se si appartiene ad una di queste categorie, i successivi requisiti richiesti sono quelli di non aver aderito o aver cessato di aderire alle richieste estorsive, di non essere sottoposto a nessuna misura di prevenzione, di non essere destinatario di provvedimenti che dispongono divieti, sospensioni o decadenze, e di non aver concorso ai tipi di reati in oggetto.

Continua la lettura
56

Direttamente sul sito del Ministero degli Interni è possibile reperite tutta la documentazione necessaria per la presentazione dell'istanza per accedere al Fondo Solidarietà vittime di estorsioni. L'istanza deve contenere le generalità dell'istante, la data di presentazione della denuncia il tipo di beneficio richiesto, la determinazione del danno, la destinazione della somma richiesta (corredata da tutta la documentazione prevista dall'art. 9 del D. P. R. 455/99).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada

Case e Mutui

Sospensione del mutuo: requisiti e modalità

Aziende e Imprese

Come creare un banco alimentare

Lavoro e Carriera

Come si calcola la liquidazione del TFR

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

5 consigli per affrontare il mobbing

Case e Mutui

Come richiedere la moratoria del mutuo

Lavoro e Carriera

Come capire se si è vittime di mobbing