Come accedere al fondo di garanzia INPS

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di Fondo di Garanzia INPS ci si riferisce a quello strumento che l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale mette a disposizione dei lavoratori per la riscossione del TFR (Trattamento di Fine Rapporto) e dei crediti di lavoro in caso di accertata insolvenza del datore di lavoro. Se il datore di lavoro non è in grado di pagare ai propri dipendenti la liquidazione e le ultime tre mensilità della retribuzione dovuti al termine del rapporto di lavoro, infatti, sarà proprio l'INPS a sostituirsi ad esso in tale incombenza. Vediamo, quindi, chi ha il diritto di accedere al Fondo di Garanzia INPS e come fare.

26

Occorrente

  • modello di domanda reperibile presso qualunque sede INPS o scaricabile da internet
36

Innanzitutto va specificato che il fondo opera indipendentemente dalla causa che ha determinato la fine del rapporto di lavoro, e quindi sia in caso di licenziamento, di dimissioni o di scadenza naturale del termine. Una distinzione, però, viene fatta dalla legge per quanto riguarda la posizione del datore di lavoro, prevedendo due casistiche di lavoratori differenti: quelli il cui datore di lavoro è sottoposto a procedure concorsuali come il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa e l'amministrazione controllata; e quelli il cui datore di lavoro non è sottoposto a tali procedure. Per ciascuno dei due casi differiscono i presupposti per accedere al Fondo di Garanzia INPS.

46

Nel primo caso, quello in cui il datore di lavoro è sottoposto a procedura concorsuale, infatti, i presupposti per ottenere l'intervento del fondo sono la cessazione del rapporto di lavoro, l'insolvenza del datore di lavoro, l'apertura della procedura concorsuale e l'accertamento dell'esistenza di un credito da parte del dipendente. Nel secondo caso, quello in cui il datore di lavoro non è stato sottoposto a procedura concorsuale, oltre al primo presupposto, comune alle due casistiche, si aggiunge anche l'accertamento giudiziario del mancato versamento dei contributi previdenziali, l'inapplicabilità delle procedure concorsuali e l'insufficienza del patrimonio del datore di lavoro, per la copertura dell'ammontare dei crediti.

Continua la lettura
56

Fatti, dunque, i dovuti accertamenti, e riscontrata l'esistenza dei suddetti presupposti, possono procedere alla presentazione della domanda al Fondo di Garanzia INPS tutti i lavoratori dipendenti, gli apprendisti, i dirigenti di aziende industriali e i soci di cooperative di lavoro. La domanda va fatta su un'apposito modello messo a disposizione dall'INPS, presso la sede di competenza territoriale in cui il lavoratore risiede.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare la presenza di presupposti e requisiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin dispositivo Inps online

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta nazionale dei servizi Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere l’estratto contributivo sul sito Inps

Richieste e Moduli

Come iscriversi all'INPS

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità INPS

Richieste e Moduli

Come fare una segnalazione di disservizio all'Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto contributivo all'INPS