Come accedere al fondo di credito per i nuovi nati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La forte crisi che da anni sta colpendo il nostro paese ed il mondo intero ci ha fatto render conto più di prima di quanto sia costoso l'arrivo e la crescita di un nuovo bambino all'interno della nostra famiglia. Una nuova nascita porta sicuramente tanta gioia e felicità nella nostra famiglia, ma anche nuovi ed importanti impegni finanziari. Pannolini, visite pediatriche, alimenti specifici, corredini, passeggini e molto altro ancora, rappresentano spese che, pur effettuate con la massima oculatezza e nonostante l’aiuto dei nonni, dei parenti e degli amici, molto spesso si fronteggiano con vera, quasi estrema, difficoltà. I crescenti problemi economici nel mantenimento dei neonati, non sono affatto passati inosservati allo Stato che ha infatti deciso di intervenire dando la possibilità, ai più bisognosi, di accedere al fondo di credito per i nuovi nati. Vediamo adesso come possiamo accedere a questo importante aiuto che ci viene fornito.

27

Occorrente

  • Nascita o adozione di uno o più figli, presentazione domanda e sottoscrizione di un contratto.
37

Caratteristiche del fondo per i nuovi nati

Per aiutare le famiglie al momento di una nuova nascita o di un’adozione, presso il Dipartimento per le politiche familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato istituito un fondo destinato a sostenere prestiti a tassi agevolati, concessi da banche o istituti di intermediazione finanziaria. Beneficiari del mutuo, che può arrivare fino ad un massimo di cinquemila euro per ciascun figlio, sono i genitori italiani e stranieri dei bimbi nati o adottati negli anni 2012, 2013 e 2014. I prestiti sono restituibili in un arco di tempo di cinque anni, a rate o in un’unica soluzione, a seconda di quanto si concorda al momento della sottoscrizione del contratto.

47

Prevede un tasso di interesse annuo più basso

Grazie alla garanzia statale, le banche applicano un tasso di interesse annuo più basso dei prestiti ordinari, tanto che la richiesta massima di cinquemila euro matura una rata mensile di circa novantasei euro estinguibile in cinque anni. Il beneficiario del prestito resta, ovviamente, responsabile dell’eventuale insolvenza e nel caso, viene sottoposto alle ordinarie procedure di recupero, sia da parte della Banca che dello Stato per la parte garantita.

Continua la lettura
57

Non esistono limiti di reddito

Per accedere al credito non esistono limiti di reddito, né vi sono prescrizioni su come spendere il prestito. In caso di più figli, per esempio gemelli o fratellini nati in date diverse, può essere richiesto un finanziamento per ciascuno di essi. La domanda va presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo alla nascita o al provvedimento di adozione, utilizzando i moduli messi a disposizione dagli Istituti di credito, che chiederanno le generalità degli esercenti la patria potestà sui minori, i codici fiscali, i dati relativi ai bambini e in alcuni casi l’ Isee familiare. Infatti, se l’indicatore di reddito è inferiore ai quindicimila euro, la garanzia statale si innalza dal 50 al 75%, a tutto vantaggio del contraente.

67

Come accedere all'elenco delle banche aderenti

L'elenco delle banche che hanno aderito al protocollo di ntesa stipulato tra Ministero delle politiche familiari ed Abi e che possono quindi concedere il prestito è disponibile online nei siti Abi Fondonuovinati, dove si possono trovare risposte alle domande e ai dubbi più frequenti. Consultando i siti potrete scoprire l'istituto di credito presso cui avete attivo un conto, è ricompreso tra quelli a cui chiedere il credito o in caso contrario qual è la banca più vicina a voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come accedere al fondo di garanzia INPS

Richieste e Moduli

Come accedere agli atti giudiziari per via telematica

Richieste e Moduli

Fondo Est: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Come Fare Domanda Per Accedere A Una Casa Di Riposo

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come dare la disdetta ad American Express

Richieste e Moduli

Come Esercitare Una Servitù Di Passaggio

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto conto online