Come accedere al cassetto fiscale

Tramite: O2O 15/10/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi, all'interno di questa guida come da titolo vedremo come accedere al cassetto fiscale. Ovviamente è molto importante prima di andare subito allo svolgimento e quindi subito al punto fare qualche precisazione e quindi aggiungere delle piccole informazioni per quanto riguarda il cassetto fiscale soprattutto per chi legge questa guida per la prima volta quindi per tutti gli inesperti ma anche per coloro che vogliono ampliare il proprio cassetto lavorativo e culturale. È molto importante dire fin da subito che il cassetto fiscale non è altro che un servizio messo online a disposizione dell'Agenzia delle Entrate proprio per consultare online la propria posizione fiscale insieme a tutti i vari dati messi a disposizione. Vediamo di seguito come accedere e come funziona.

25

Le informazioni

All'interno di questo cassetto fiscale come abbiamo potuto notare dalle informazioni che abbiamo già esplicitato all'interno dell'introduzione possiamo aggiungere che le informazioni che si trovano in questo cassetto fiscale tendono ad essere per la maggior parte i dati anagrafici, le dichiarazioni fiscali, dati dei rimborsi eventuali, dati dei versamenti ecc. Quindi possiamo capire che è possibile consultare qualsiasi tipo di dato a nostro interesse.

35

L'accesso

Un'altra cosa molto importante è appunto l'accesso. L'accesso al cassetto fiscale può avvenire tramite l'accesso prima di tutto all'interno del sito dell'Agenzia delle Entrate all'interno dell'area riservata ed effettuare così una prima registrazione. Successivamente a questa registrazione verrà rilasciato sempre da questo sito o tramite email o sms un codice PIN che viene diviso in due parti. La prima parte di questo PIN viene data durante il momento della registrazione, mentre la seconda parte durante o dopo il primo accesso all'interno del sito.

Continua la lettura
45

Il servizio SPID

Una volta che siamo in possesso di tutte le credenziali e quindi abbiamo già effettuato il primo accesso sul sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile quindi, consultare il cassetto fiscale quindi i propri dati all'interno del servizio stesso. Tramite il cassetto fiscale inoltre possiamo anche gestire tutte quelle vicende fiscali. Al cassetto fiscale si può accedere anche e soprattutto se si possiede un account e quindi delle credenziali SPID che serve per accertare l'identità di quella medesima persona. Questa SPID nei maggiori dei casi viene fatta sempre alla posta anche per comodità visto che sono dei semplici passaggi da compilare.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona la Pace Fiscale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale austriaco

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kazakistan

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale francese