Come accedere ai mutui agevolati per giovani coppie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida pratica illustreremo come riuscire ad accedere ad un mutuo agevolato per giovani coppie. Oggi, infatti, uno degli ostacoli più duri da affrontare dopo il matrimonio è l'acquisto della soluzione abitativa. Il Ministero della Gioventù però ha indetto una specifica politica per aiutare questa fascia di cittadini, mettendo a disposizione agevolazioni mutuarie attraverso la modalità dell'assunzione atipica. Il decreto partirà dal prossimo marzo. Ecco dunque come accedere ai mutui agevolati per giovani coppie.

27

Occorrente

  • Essere sposati
  • Reddito familiare inferiore a 35 mila euro
  • Età dei richiedenti inferiore ai 35 anni
  • Avere un contratto atipico
  • Non possedere altri immobili
  • Richiesta massima 200 mila euro
37

Requisiti per accedere all'agevolazione

Per poter accedere a questo tipo di agevolazione occorrono alcuni requisiti specifici. Il primo è essere sposati, non necessariamente con figli. Il secondo requisito è il reddito familiare, che deve essere inferiore al tetto complessivo di 35 mila euro. Di questa somma il 50% deve derivare dagli introiti di un contratto lavorativo atipico. Inoltre l'età dei due coniugi non deve superare i 35 anni. L'erogazione del mutuo agevolato è valido solo se richiesto per l'acquisto della prima soluzione abitativa. Non si devono, pertanto, possedere altre case o immobili ad uso commerciale. Il mutuo vale, infine, per la copertura di non più di novanta metri quadri totali e per un importo relativo inferiore ai 200 mila euro, in qualsiasi città italiana.

47

Quale tasso si otterrà

Ogni Banca applicherà condizioni differenti per la sottoscrizione di mutui a tasso variabile oppure fisso, ma l'agevolazione statale consente di porre un limite a queste condizioni. Per i mutui a tasso variabile la quota massima fissata sarà equivalente a 1,50 punti euribor (se il mutuo ha durata ventennale), mentre sarà pari a 1,20 punti base euribor se il finanziamento che richiesto ha durata inferiore a 20 anni. Se al contrario il mutuo ha un tasso fisso ed è superiore al periodo ventennale è prevista una quota base di 150 punti Irs, mentre se il mutuo ha durata minore la quota di partenza sarà di 1,20 punti Irs. In qualsiasi caso per la presentazione della domanda se avete dubbi o volete chiarimenti potete rivolgerti ad un commercialista o all'Agenzia delle Entrate.

Continua la lettura
57

Se manca qualche requisito

Anche senza uno dei requisiti sopracitati è possibile comunque richiedere un mutuo a tasso agevolato, ma è bene sapere che non si godrà a pieno dei vantaggi. Lo Stato infatti garantirà solo una copertura pari al 50% della somma richiesta, fino ad un tetto massimo fissato a 75 mila euro. In questo modo, anche senza un lavoro a tempo indeterminato, sarà possibile ottenere il mutuo per acquisto prima casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chiarimenti rivolgersi ad un commercialista o all'Agenzia delle Entrate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Cos'è lo spread sui mutui

Case e Mutui

Guida alle detrazioni sui mutui nel 730

Case e Mutui

Mutui: quale scegliere?

Case e Mutui

Mutui Inpdap per i dipendenti statali: come ottenerli

Case e Mutui

Mutuo Giovani: le caratteristiche principali del programma

Case e Mutui

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso fisso

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo integrativo

Case e Mutui

Mutui prima casa: 10 consigli