Come accedere ai fondi per l'imprenditoria femminile

Tramite: O2O 15/03/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In Italia vengono previsti dei fondi di finanziamento per alcune classi che vengono considerate svantaggiate, vuoi per posizione geografica, vuoi per caratteristiche di età o sesso. Ad esempio, la categoria delle donne è una di quelle che può usufruire di aiuti nel momento in cui una donna decida di avviare una nuova attività imprenditoriale. Quale che sia il settore in cui si desidera cimentarsi, basta rispettare alcuni requisiti per poter avere interessanti possibilità di sostegno economico: ecco come accedere ai fondi per l'imprenditoria femminile.

25

In Italia esiste una legge specifica che regolamenta l'erogazione di fondi alle donne per l'avvio di una nuova attività. Si tratta della legge 215/92 dal titolo "Azioni positive per l'imprenditoria femminile". I requisiti che sono elencati nella legge sono i seguenti: il titolare della ditta individuale che richiede il finanziamento deve essere una donna; se si tratta di una società, deve essere formata almeno al 60% da donne; se la società è di capitali, i due terzi di tali capitali devono essere posseduti da donne. Le imprese che possono accedere ai finanziamenti previsti dalla legge devono avere meno di 50 dipendenti, avere un fatturato inferiore ai 7 milioni di euro e non dipendere da altre imprese.

35

I fondi di finanziamento specifici possono poi essere richiesti tramite gli appositi bandi che vengono emanati da enti istituzionali, quali Regioni o Province. I finanziamenti possono essere di varia natura. Ci sono i finanziamenti a fondo perduto che devono essere restituiti in parte, di solito almeno per la metà dell'importo erogato. Ci sono poi diversi tipi di agevolazioni, specificate volta per volta: ad esempio, per l'avvio dell'attività, per il rimodernamento dei macchinari, per la realizzazione di progetti specifici. Ci sono poi delle forme di aiuto che non prevedono l'erogazione di fondi ma il supporto nella richiesta di un prestito bancario: il fondo di garanzia e il microcredito.

Continua la lettura
45

Un'ultima forma di supporto alle donne è l'autoimpiego Invitalia che offre aiuto nel caso di lavoro autonomo, franchising e microimprese. Al fine di poter usufruire di una qualsiasi di queste forme ai agevolazione per le imprese al femminile è necessario informarsi sempre sui nuovi bandi in uscita, verificando di possedere i requisiti richiesti. La domanda deve essere compilata con accuratezza e poi inviata all'ente interessato che comunicherà l'esito della richiesta nei tempi previsti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come usufruire dei Fondi Europei

Aziende e Imprese

Come si utilizzano i fondi dei rischi e oneri

Aziende e Imprese

Come presentare un progetto per ottenere fondi pubblici

Aziende e Imprese

Come aprire un centro estetico

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa da zero

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di ballo

Aziende e Imprese

Come aprire un bar

Aziende e Imprese

Sicav: cosa sono e come funzionano