Come accedere agli atti giudiziari per via telematica
Introduzione
Naturalmente non tutti possono accedere alla visione di un atto giudiziario di una causa ma solo le persone che si stanno interessando ad essa. Oppure può farlo chiunque abbia le dovute competenze per farlo come un avvocato, un cancelliere o terze persone incaricate da questi ultimi. Chiaramente attraverso dei punti di accesso ben definiti e con delle modalità sicure. Quindi in questa semplicissima guida, articolata in pochissimi ed efficaci passaggi, vedremo come accedere agli atti giudiziari per via telematica.
Occorrente
- Personal Computer
- Connessione internet
Oggi un legale, un cancelliere o una persona preposta ad accedere ad atti giudiziari per visionare meglio un atto, può farlo telematicamente. Potete anche interagire con persone quali magistrati. Questo servizio si può fare attraverso l'iscrizione al Domino di giustizia, non esteso a tutti ma solo a chi ha le competenze per poterlo fare e cioè con titolo e modalità sicure.
Per accedere al servizio si entra da vari punti di accesso dopo esservi identificati. La vostra autenticazione avviene non come i normali procedimenti intesi come l'accesso ad un forum o ad un social network. L'accesso avviene con una smart card che deve essere conforme alla Carta Nazionale dei Servizi sulla quale ci sarà anche la vostra firma digitale. Questo accesso a questo tribunale virtuale di tutto rispetto, vi darà modo di visionare documentazione che riguarda i registri civili del lavoro e delle esecuzioni.
Anche terze persone che voi avete preventivamente incaricate, potranno accedere al tribunale come per esempio un vostro segretario autorizzato da voi. La cosa però risulta alquanto problematica perché si dovrebbe accedere sempre dallo stesso dispositivo per non creare problemi. Questa procedura da modo di trasformare tutti i documenti cartacei in documenti digitali creando tra le parti interessate quali giudici, avvocati e cancellieri, una rete informatica di grande utilità. Tutto questo oltre che favorire un rapido accesso alle documentazioni, permetterebbe un risparmio cartaceo non indifferente. Pensiamo alle migliaia di faldoni stracolmi di atti e documenti scritti su dei semplicissimi fogli di carta. L'altro aspetto importante, oltre la reperibilità quasi immediata della documentazione, è l'assenza di deterioramento della documentazione. La carta, infatti, spesso può subire un logoramento che rende la sua fruibilità praticamente inutile. Abbiamo, dunque, attraverso questa guida, come accedere agli atti giudiziari per via telematica.
Guarda il video
Consigli
- Se non siete molto pratici in questo ambito telematico, fatevi aiutare da mani più esperte