Come accedere agli atti giudiziari per via telematica

Di: G. D.
Tramite: O2O 12/02/2015
Difficoltà:media
17

Introduzione

Naturalmente non tutti possono accedere alla visione di un atto giudiziario di una causa ma solo le persone che si stanno interessando ad essa. Oppure può farlo chiunque abbia le dovute competenze per farlo come un avvocato, un cancelliere o terze persone incaricate da questi ultimi. Chiaramente attraverso dei punti di accesso ben definiti e con delle modalità sicure. Quindi in questa semplicissima guida, articolata in pochissimi ed efficaci passaggi, vedremo come accedere agli atti giudiziari per via telematica.

27

Occorrente

  • Personal Computer
  • Connessione internet
37

Oggi un legale, un cancelliere o una persona preposta ad accedere ad atti giudiziari per visionare meglio un atto, può farlo telematicamente. Potete anche interagire con persone quali magistrati. Questo servizio si può fare attraverso l'iscrizione al Domino di giustizia, non esteso a tutti ma solo a chi ha le competenze per poterlo fare e cioè con titolo e modalità sicure.

47

Per accedere al servizio si entra da vari punti di accesso dopo esservi identificati. La vostra autenticazione avviene non come i normali procedimenti intesi come l'accesso ad un forum o ad un social network. L'accesso avviene con una smart card che deve essere conforme alla Carta Nazionale dei Servizi sulla quale ci sarà anche la vostra firma digitale. Questo accesso a questo tribunale virtuale di tutto rispetto, vi darà modo di visionare documentazione che riguarda i registri civili del lavoro e delle esecuzioni.

Continua la lettura
57

Anche terze persone che voi avete preventivamente incaricate, potranno accedere al tribunale come per esempio un vostro segretario autorizzato da voi. La cosa però risulta alquanto problematica perché si dovrebbe accedere sempre dallo stesso dispositivo per non creare problemi. Questa procedura da modo di trasformare tutti i documenti cartacei in documenti digitali creando tra le parti interessate quali giudici, avvocati e cancellieri, una rete informatica di grande utilità. Tutto questo oltre che favorire un rapido accesso alle documentazioni, permetterebbe un risparmio cartaceo non indifferente. Pensiamo alle migliaia di faldoni stracolmi di atti e documenti scritti su dei semplicissimi fogli di carta. L'altro aspetto importante, oltre la reperibilità quasi immediata della documentazione, è l'assenza di deterioramento della documentazione. La carta, infatti, spesso può subire un logoramento che rende la sua fruibilità praticamente inutile. Abbiamo, dunque, attraverso questa guida, come accedere agli atti giudiziari per via telematica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete molto pratici in questo ambito telematico, fatevi aiutare da mani più esperte

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come formulare una richiesta di accesso agli atti

Grazie all'emanazione di una nuova normativa che dizciplina la materia, è stato avviato il processo di trasparenza amministrativa, affinché la Pubblica Amministrazione possa garantire la massima circolazione dei documenti, sia all interno sia all'esterno...
Richieste e Moduli

Come richiedere copia degli atti notarili

Il duplicato di un atto notarile va richiesto di norma al notaio che ha lo ha originariamente redatto. Può accadere però che, soprattutto se è trascorso del tempo, il notaio abbia cessato la sua attività o che si sia trasferito in un altro distretto notarile...
Richieste e Moduli

Come richiedere la rettifica di atti dello stato civile

Ogni cittadino ha la possibilità di richiedere la rettifica di atti dello Stato Civili quali il certificato di nascita, di matrimonio, di residenza, di cittadinanza e di morte, nel caso in cui risultino in essi degli errori o delle inesattezze rilevanti....
Richieste e Moduli

Come consultare gli atti notarili

Nel momento in cui si ha la necessità di consultare degli atti notarili perché avete perso la copia a voi rilasciata oppure per una ricerca a fini storici o giuridici, potete tranquillamente effettuare una consultazione. Ma come bisogna procedere per...
Richieste e Moduli

Come Fare Domanda Per Accedere A Una Casa Di Riposo

Quando si diventa anziani, può succedere di non essere più in grado di gestire la propria vita in autonomia. Malattie degenerative o deficit mentali possono peggiorare la situazione. Nonostante l'amore e la buona volontà, può non essere sufficiente l'assistenza...
Richieste e Moduli

Come compilare il prospetto di liquidazione successione

Nel campo delle pratiche burocratiche definiamo piano di liquidazione quella dichiarazione che generalmente viene allegata ad un modulo di successione in cui si presenta in chiaro l'insieme dei tributi che sono stati già versati. Il modello di riferimento...
Richieste e Moduli

Come cambiare il domicilio fiscale

Come contribuenti, i cittadini italiani oltre ad avere un domicilio, che corrisponde al luogo dove si lavora o dove si trascorre più tempo, possiedono anche un domicilio fiscale, che è invece il luogo in cui si sceglie di pagare le tasse. Questo luogo...
Richieste e Moduli

Come notificare un atto all'Unep

Molto spesso si sente parlare della figura professionale dell'ufficiale giudiziario che viene inviato dalle aziende e dagli uffici presso le abitazioni dei lavoratori allo scopo di notificare un atto. Oppure può comunemente capitare di aprire la porta...