Come abituarsi al turno di notte

Tramite: O2O 11/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non tutti hanno la possibilità di svolgere un lavoro che soddisfi appieno tutte le condizioni che riteniamo necessarie, le nostre esigenze.Spesso bisogna accettare lavori poco piacevoli oppure professioni che ci piacciono ma orari insopportabili.Un problema riscontrato da moltissime persone è lavorare su orari notturni.Diversi sono i mestieri come il panettiere, il metronotte, il portinaio ma anche il carabiniere che richiedono tale impegno.Nei prossimi passaggi ti verrà spiegato in che modo abituarti al turno di notte.

27

Occorrente

  • Maschera da notte
  • Tappi per le orecchie
  • Camera senza rumori
37

Dormire tra le 12:00 e le 17:00

Essendo impegnato la notte nell'attività che svolgi è necessario dormire durante il giorno in maniera regolare. Oltre a una dormita la mattina di ritorno dal lavoro, è consigliabile dormire per poche ore (1 - 2 ore) tra le 12:00 e le 17:00 così da far riposare maggiormente il corpo e la mente in vista dell'impegno lavorativo.

47

Dormire in un ambiente senza rumori

Altro passo fondamentale è dormire in un ambiente senza particolari rumori attorno.Inoltre cercare di avere meno luce possibile che entra dalla finestra mentre si dorme.Prima di dormire è consigliabile - se non lo si ha già fatto - abbassare le tapparelle e, se necessario, specialmente al mattino, indossare la mascherina da notte.Nel caso in cui attorno alla tua abitazione ci siano rumori particolari che disturbano il sonno il consiglio è indossare dei tappi.Evita di sorvolare su rumori pesanti che creano disturbo, anche se ti sembra ugualmente di riuscire a dormire, in quanto pur dormendo l'insistente rumore può provocare un sonno travagliato, che porta la nostra mente a non rilassarsi in maniera adeguata e conseguentemente ad alzarci non nel pieno delle energie.

Continua la lettura
57

Attività fisica e alimentazione adeguata

Infine un passo da non sorvolare è di svolgere un'attività fisica costante.Esercizi fisici svolti ogni giorno favoriscono il benessere fisico, danno una particolare energia e questo genera un effetto positivo anche sulla mente, nonché sull'umore.Evita però di svolgere un'attività fisica troppo intensa nei 120 minuti che precedono il sonno.Altrimenti il rischio è quello di affaticarsi particolarmente, di rendere l'esercizio fisico fonte di stress e nervosismo.Un altro punto importantissimo è rappresentato dall'alimentazione.Le mense solitamente sono chiuse negli orari notturni.Questo può creare un problema per chi svolge il turno di notte.Ma il segreto per affrontarlo con successo è organizzare una alimentazione adeguata.
Eccoti spiegato cosa bisogna fare per lavorare di notte, ora non ti resta che metterti in gioco!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attività fisica
  • Alimentazione adeguata
  • Dormire regolarmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare il turno di notte a lavoro

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un turno di notte

Lavoro e Carriera

I pro e i contro del lavoro notturno

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Portogallo

Lavoro e Carriera

Come diventare imbianchino

Lavoro e Carriera

Come dare ripetizioni a ragazzi della scuola media e superiore

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come servire ai tavoli