Codici raccomandate: come scoprire chi è il mittente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una raccomanda deve essere sempre consegnata direttamente al destinatario, e il postino deve sempre assicurarsi che il destinatario firmi la ricevuta in modo da esser sicuri che la raccomandata sia stata ricevuta dal diretto interessato. Ma quando il postino raggiunge l'indirizzo di casa a cui lasciare la raccomandata e non trova nessuno a casa a cui poter fare firmare la ricevuta, allora il postino lascia nella cassetta delle lettere un avviso di raccomandata dove viene indicato al destinatario di recarsi in posta a ritirare di persona la raccomandata. Il destinatario nel momento in cui riceve l'avviso di raccomandata non conosce il suo contenuto perché non viene indicato, ma nell'avviso sono presenti dei codici che ci permettono di individuare mittente e il contenuto della raccomandata. Vediamo come scoprire il mittente tramite i codici raccomandate.

24

Avviso di raccomandata in forma di cartoncino

Quando troviamo un avviso di raccomandata nella nostra buca delle lettere, è ormai noto che dobbiamo aspettare almeno un giorno per andare alla posta a ritirare la raccomandata, perché si deve dare il tempo al postino di rientrare in sede e di riconsegnare la posta in giacenza. Ma se nel frattempo vogliamo sapere a cosa si riferisce la raccomandata e chi è il mittente, allora basta guardare attentamente l'avviso e il suo colore. Infatti se il cartoncino è di colore verde sappiamo che si tratta di atti giudiziari o multe per violazione del Codice della Strada. Invece se siamo in presenza di un cartoncino bianco o giallo si tratta solo di una normale lettera o un normale pacco.

34

Avviso di raccomandata in forma di scontrino

A volte capita, quando i postini sono muniti di strumenti tecnologici, che questi lasciano, al posto del cartoncino, uno scontrino bianco che essi stessi stampano. Quindi quando troviamo uno scontrino non possiamo trarre conclusioni dal suo colore, ma dobbiamo ricercare altri elementi. Se l'avviso di raccomandata non è in forma di cartoncino, ma in forma di scontrino bianco, allora bisogna capire se vi sono delle menzioni. Ad esempio se vi è la dicitura "messo comunale" allora si tratterà di una multa.

Continua la lettura
44

I codici della raccomandata

A prescindere se l'avviso è presentato in forma di cartoncino colorato o in forma di scontrino, la cosa importante da guardare è il codice inserito al suo interno. Infatti su ogni raccomandata è presente un codice a barre a cui corrisponde un oggetto e una spedizione diversa. I primi numeri del codice indicano il mittente e sono sempre costanti. Quindi ad esempio se i primi numeri sono 12, 13, 14, 15 si tratta di una raccomandata semplice. Se invece troviamo 75, 76, 77, 78, 79 allora si tratta di una multa o atto giudiziario. I codici 612 e 614 indicano comunicazioni da parte della banca o poste. I codici 613 e 615 indicano comunicazioni da parte delle Agenzie delle entrate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cos'è e a chi spetta la mini Aspi

Richieste e Moduli

Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r

Richieste e Moduli

Come compilare una busta da lettera

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

Richieste e Moduli

Come trovare i CAP italiani

Richieste e Moduli

Come Leggere Una Sentenza

Richieste e Moduli

Come rintracciare un vaglia postale