Cina: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della presente guida, ci dedicheremo al mercato del lavoro cinese. Infatti, come avrete già compreso leggendovi il titolo della guida, proveremo a offrirvi qualche indicazione interessante per spiegarvi Come cercare lavoro in Cina.
Sicuramente, andare in Cina per cercare lavoro potrebbe essere un'esperienza molto particolare, sicuramente interessante e gratificante, ma anche stressante, per le dimensioni completamente differenti del paese, per la lingua, per i ritmi lavorativi e le particolari aspettative che vengono riposte nei soggetti stranieri che provano ad aprirsi una via in questa nazione.
Ma gli aspetti negativi da mettere nel conto, per poi scegliere in modo preciso, sono svariati, e passano anche dalle condizioni di carattere ambientale, legati all'ambiente e alla produzione, che inquina fortemente il territorio. Il consiglio più intelligente sarebbe quello di chiedere informazioni, se possibile, a persone di vostra conoscenza che abbiano già fatto un'esperienza in Cina, oppure di recarvi preliminarmente sul territorio per valutare di persona.
Innanzitutto, prima di partire curate la vostra presenza online, createvi una rete di contatti, nella vostra posizione, tramite Linkedin; aggiornate continuamente il profilo e contattate tutte le persone che potrebbero rivelarsi un punto di contatto. Visto il basso costo della manodopera, solamente figure professionali specializzate possono ambire a trovare un'occupazione in Cina. Le professionalità più richieste sono gli architetti, ma anche manager, con un background di addetti alle vendite, risorse umane o con un'esperienza nel settore dei servizi. Questo perché, chi opera in Cina oggi, non ha più tanto bisogno di personale addetto al controllo qualità o alla gestione dei materiali, perché sempre più aziende sono interessate a vendere prodotti e servizi nella Repubblica popolare, piuttosto che esportarli altrove. Quindi hanno bisogno di manager esperti e qualificati e, sono disposti a selezionarli anche via Skype, pur di assicurarsi i migliori.

26

Occorrente

  • buona volontà
36

L'ingegneria in Cina.

Partiamo subito da un settore molto interessante, che si sta sviluppando a ritmi davvero ampi nel territorio cinese: l'ingegneria. La frenetica produzione industriale che sta vedendo la Cina crescere annualmente a ritmi impressionanti, porta a un incremento della domanda, sia interna che estera, e quindi anche alla necessità di persone qualificate in questo settore. C'è spazio specialmente nel campo dell'ingegneria civile, edile, elettronica, elettrica e meccanica; di grande importanza è inoltre l'ingegneria che riguarda la produzione di veicoli, di sistemi e materiali. IT: in Cina, le piccole e medie imprese cinesi che si occupano del settore dell'Hi-Tech, possono offrire ottime e numerose possibilità di lavoro, in modo particolare a Shenzhen, Shanghai e Zhongguancun.

46

La gestione del business e i lavori nel settore.

Le aziende cinesi sono alla ricerca specialmente nel settore della contabilità, che abbiano una importante capacità nella gestione, elaborazione e raccolta dei dati di carattere finanziario. Marketing e vendite: grazie al boom nel campo esportazioni, le opportunità di trovare un impiego nel settore relativo al marketing e della vendita su piano internazionale, si sono moltiplicate. Un aspetto fondamentale è la capacità di gestire dei business, e quindi di saper guidare una squadra verso un obiettivo aziendale. Per poter raggiungere dei risultati importanti nel settore degli affari, è molto importante avere un'ampia conoscenza delle usanze e dei comportamenti cinesi.

Continua la lettura
56

L'importanza della lingua cinese.

Le aziende cinesi cercano in modo particolare personale dotato di un buon livello di conoscenze tecniche, linguistiche e, che abbia una spiccata abilità nelle relazioni interpersonali. In un paese in cui è alta la manodopera a bassi costi, un titolo di studio superiore può sicuramente rappresentare un ampio vantaggio, come uno studio superiore molti immigrati che lavorano in Cina. È di fondamentale importanza per potersi distinguere dal gruppo, la conoscenza della lingua cinese. È una voce del curriculum che apre moltissime possibilità, e gli stranieri capaci di destreggiarsi bene con la lingua hanno proporzionalmente molte più possibilità di trovare un impiego soddisfacente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • conoscenza di medio livello della lingua cinese e del cinese -mandarino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Quebec: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro