Cile: come cercare lavoro

Tramite: O2O 23/03/2017
Difficoltà: facile
15
Introduzione

Il Cile, situato nella parte sud occidentale del continente sudamericano, è forse uno dei paesi meno quotati da tutti gli espatriati del mondo, ma ciò non significa che non sia un?ottima meta per chi è alla ricerca di un luogo in cui il clima sia mite, il costo della vita decisamente abbordabile e l?economia è forte e sostenibile. Il Cile offre particolari opportunità lavorative per gli specialisti del settore geologico/minerario. Tutte le maggiori multinazionali hanno i loro uffici a Santiago ed il lavoro in loco, principalmente nel nord (il triangolo Calama-Antofagasta-Copiapó). Ma ora vediamo come cercare lavoro in Cile.

25

In web

Innanzitutto, sappiamo che il web ci offre oggigiorno una serie pressochè inesauribile di consigli e di contatti che fino all'altro ieri sembravano impossibili ad ottenersi in tempi tanto rapidi e con una simile comodità.
Seduti tranquillamente a casa nostra, quindi, possiamo cominciare già ad affrontare i punti più spigolosi della nostra futura trasferta, andando a controllare sul sito istituzionale del Governo cileno tutte le informazioni che riguardano l'immigrazione nel paese, le leggi, i contratti lavorativi e quant'altro possa esserci di aiuto in questa fase del nostro grandioso progetto.
Il sito è raggiungibile al seguente indirizzo: www. Gobiernodechile. Cl; è sia in spagnolo che in inglese.

35

Lezioni di spagnolo

Anche se non conosciamo molto bene lo spagnolo, sarà comunque piuttosto utile, nel frattempo, prendere qualche lezione di questa lingua, onde evitare di arrivare sul posto completamente impreparati, e anche per comprendere al meglio le notizie che troveremo in rete, poiché molti siti cileni non hanno altra lingua che questa.
Cosa da sapere sul mercato del lavoro cileno: prima di tutto, si tratta di una economia molto promettente, con un tasso di crescita del Pil annuo piccolo, ma costante.
Il settore più florido è quello industriale-minerario, con una forte componente dell'indotto proveniente da ditte di import ed export, per lavorare nelle quali può bastare conoscere inglese e spagnolo, ma anche l'italiano: poiché molte aziende trattano rame con l'Italia.

Continua la lettura
45

Il visto di soggiorno

Il visto per il soggiorno in Cile ha la durata di due anni ed è rinnovabile; viene però concesso solamente dietro presentazione (al Ministero dell'interno cileno oppure presso un Consolato del Cile) di regolare contratto di lavoro.
E ora vediamo alcuni siti di annunci (in italiano) che prevedono una sezione relativa ai lavori all'estero: fra i più attivi si segnalano www. Careerjet. It e lavoro. Trovit. It, strutturati per zone geografiche di tutto il mondo e nei quali dovremo andare a cercare nelle apposite sezioni riguardanti gli annunci dal Cile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Albania: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare un lavoro dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Senegal: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Cuba: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Danimarca

Lavoro e Carriera

Corea Del Sud: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare il primo impiego