Che cosa è un obiettivo strategico

Tramite: O2O 05/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli biettivi strategici sono dichiarazioni di ciò che si vuole ottenere nel periodo di un piano strategico (ad esempio: per il prossimo anno, cinque anni, dieci anni). Riflettono l'analisi che che inizia con la creazione di una visione, una dichiarazione di ruolo e una missione dichiarazione e quindi l'analisi dell'ambiente, punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce. Gli obiettivi strategici inoltre, determinano la direzione a lungo raggio della compagnia; gli biettivi tattici invece, rappresentano i passi intermedi o le pietre miliari necessarie per raggiungere completamente gli obiettivi a lungo termine. Ecco cosa è un obiettivo strategico.

25

Strumenti

Le norme prive di significato non possono essere certo degli strumenti utili che realmente migliorano la qualità delle tue prestazioni di lavoro. Imposta gli standard in base a criteri quantificabili che puoi misurare. È possibile agire in modo più efficace se si suddividono i goal desiderati in più step e se si delineano le azioni specifiche che si dovranno adottare per realizzarli. Implementa la crescita aziendale che prevedi alla politica di marketing e introduci nuovi prodotti per misurare l'impatto che hanno sui consumatori.

35

Futuro

Conduci ogni progetto di business con un occhio verso il futuro, ma ricorda di essere disposto a rivalutarli o se le situazioni cambiano. Misurare i progressi rispetto agli obiettivi, valutando se sono stati effettivamente seguiti i passi che li delineano, e se tali azioni hanno prodotto i risultati sperati è essenziale per la buona riuscita di una impresa. Osserva ciò che accade anche all'esterno della sfera lavorativa: ciò include le condizioni economiche e le esigenze dei clienti. Per fare questo, puoi condurre un'analisi SWOT, che si concentra sui punti di forza e di debolezza, e sulle opportunità e minacce per l'ambiente stesso. Le minacce sono impatti negativi che determinano stalli. Determina se le queste possono essere trasformate in opportunità. In caso contrario, valuta quali effetti avranno sugli obiettivi strategici della società.

Continua la lettura
45

Aspettative

Perfeziona e aggiorna le tue aspettative per renderle realistiche. Un obiettivo generalmente è considerato valido per un periodo di tempo di tre-cinque anni, proprio perché è vitale lasciare ampio spazio alla modernità e all'innovazione creativa. Quando arrivi al risultato sperato, metti a disposizione dei premi o degli incentivi per chi ti ha aiutato nell'intento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Differenze tra marketing operativo e strategico

Un’azienda che intende promuovere i suoi prodotti a seconda di esigenze, budget e obiettivi adotta una forma di marketing operativo o strategico. Tra le due tipologie esistono però delle differenze sostanziali che vanno accuratamente analizzate per...
Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing per un hotel

Gestire al meglio un hotel non significa solo fare attenzione alle operazioni di pulizia e di prenotazione di una camera. È necessario stabilire un chiaro e completo planning per farlo distinguere dagli altri in zona. Il piano strategico di marketing...
Aziende e Imprese

Come calcolare il valore di un'azienda in base al fatturato

La maggior parte delle aziende che intendono valutare la propria attività per ottenere prestiti fiduciari oppure sono in cerca di nuovi investitori, devono attenersi a determinati calcoli prendendo come punto di riferimento il fatturato. Le valutazioni...
Aziende e Imprese

Il Fundraising: cos'è e come funziona

Il fundraising nasce in Europa ma, sin da subito, si sviluppa negli Stati Uniti grazie, soprattutto, all'azione di Henry Rosso. Quest'ultimo è conosciuto per essere il fondatore della prima scuola al mondo di fundraising ed ha descritto questo tipo di...
Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Se vi piacerebbe entrare a far parte del mondo del commercio, ma non sapete come fare, in questa guida potrete trovare qualche dritta. Specialmente se la vostra intenzione è quella di aprire una rosticceria, quindi di aprire un'attività di tipo alimentare....
Aziende e Imprese

Come costituire fondazione Onlus

Avviare una fondazione Onlus potrebbe sembrare complicato, ma basterà avere le idee chiare su qualche punto fondamentale. Le fondazioni Onlus sono delle organizzazioni senza obiettivo di lucro, che permettono di gestire un'attività imprenditoriale per...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Ormai il mercato degli oggetti e soprattutto dei prodotti tecnologici ed elettronici si sta spostando sempre di più verso gli store online. Sono sempre di più, infatti, coloro che sono alla ricerca di offerte o affari sul web per provare a risparmiare...
Aziende e Imprese

Come funziona un gruppo di acquisto solidale

Se un gruppo di consumatori decide di comprare un prodotto le quantità crescono e di conseguenza il potere di acquisto aumenta. In questo modo si ha la possibilità di pagare un prezzo inferiore e di poter usufruire di conseguenza di un risparmio economico...