Che cos'è il prestito d'onore e come si richiede

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Almeno una volta nella vita, a chiunque è venuta l' idea di mettersi in proprio e avviare un attività. Per coloro che decidono di gettarsi nella mischia, i prestiti d' onore rappresentano un opportunita significativa, dato che garantiscono i mezzi finanziari per una start-up. La finalità di questo particolare strumento finanziario, ė quella di stimolare gli investimenti nella microimpresa nel franchising e nelle professioni, consentendo un' abbassamento della disoccupazione. I prestiti di questo tipo, possono essere utilizzati anche per finanziare il proprio percorso di studi. In questa guida, spiegheremo come funziona il prestito d'onore, che cos'è e come si richiede.

25

Nel rispetto della normativa vigente D. Lgs. 185/00, il finanziamento erogato dai diversi istituti di credito, si compone di due parti, un 60% viene concesso a fondo perduto è un 40% viene erogato sotto forma di prestito con un tasso agevolato. Per poter accedere a un prestito d' onore, ė necessario che il richiedente sia maggiorenne e non abbia lavorato negli ultimi sei mesi. Altro carattere fondamentale ė la residenza in uno dei territori coperti dalle agevolazioni previste dalla normativa.

35

Soddisfatti i requisiti esposti, esistono quattro categorie di prestiti finanziabili:
1) Microimpresa: dedicato alle società di persone che vogliono intraprendere un' attività imprenditoriale nei settori della produzione di beni e servizi. I soldi ottenuti devono essere destinati all' acquisto di impianti, attrezzature, materie prime e beni similari. Il finanziamento ė erogabile fino a 129.144€.

Continua la lettura
45

2) Franchising: il prestito d' onore ė destinato anche a persone fisiche e società che desiderano aprire un franchising.
In tal caso il prestito si compone di un 60% a fondo perduto, e il restante 40% di mutuo. L' importo del mutuo varia in relazione agli investimenti che si intendono effettuare.
3) Lavoro Autonomo: Agevola tutti coloro che decidono di avviare una ditta individuale fino a 25.823€
4) Studenti: Consente ai studenti, che non dispongono di adeguati mezzi finanziari, di potersi garantire un percorso formativo valido.

55

Nella pratica, il prestito d'onore consta di due elementi: un contributo a fondo perduto per le tradizionali spese fisse che, in fase di start up, gravano sulle spalle dell’imprenditore in modo molto pesante, e un finanziamento quinquennale a tasso agevolato, per far fronte a tutti gli oneri finanziabili. Iniziative di questo tipo, sono l' arma vincente per sconfiggere la crisi, consentendo ai cittadini di godere di più reddito, stimolando nuovamente i consumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito senza garanzie

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito delega

Richieste e Moduli

Come farsi restituire un prestito

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito di ristrutturazione

Richieste e Moduli

Prestito spese mediche: come richiederlo

Richieste e Moduli

Testamento olografo: cos'è e come si fa

Richieste e Moduli

Autocertificazione di residenza: cos'è e come funziona