Che cos'è il welfare aziendale
Introduzione
Il welfare aziendale mette in luce chiaramente il cambiamento avvenuto nel mondo del lavoro e soprattutto nelle condizioni del lavoratore. Questo cambiamento inzialmente ha preso piede nelle Multinazionali e ora, pian piano, si sta espando a macchia d'olio anche al mondo delle Piccole e Medie imprese. Ma cos'è il Welfare aziendale? E perché nasce?
cos'è il welfare aziendale?
il welfare aziendale è l'insieme delle attività che un'azienda mette a disposizione dei propri lavoratori al fine di migliorare la loro condizione lavorativa e aumentarne l'entusiasmo. Il welfare aziendale viene praticato attraverso diversi modi e forme e forse l'esempio più famoso è il buono pasto che i lavoratori utilizzano durante la pausa pranzo.
Altri esempi di welfare aziendale sono:
-Il supporto economico per l'abbonamento del trasporto pubblico che per i pendolari può raggiungere anche cifre molto alte.
-Il permesso per una madre con un bambino piccolo di lavorare maggiormente da casa.
-Buoni per la Palestra o per trattamenti di benessere.
-Budget spendibili in regali a propria scelta.
-Copertura spese mediche
-Altri concordati direttamente con l'azienda
.
E' uguale per tutti i lavoratori?
Assolutamente no. Per ogni lavoratore l'azienda determina un budget di welfare in relazione alla bravura e al valore che il dipendente apporta tramite il suo lavoro.
L'azienda può arrivare ad acquistare la casa al suo più bravo venditore piuttosto di vederlo lavorare per la concorrenza e non dare neanche un buono per la palestra al collega visto che non porta risultati. Inoltre il welfare è spesso personalizzato in base ai gusti dei singoli lavoratori. Per questo si può dire tutto tranne che il welfare aziendale è democratico.
perché nasce il welfare aziendale?
Il welfare aziendale nasce principalmente per due motivi.
Il primo è per permettere di creare un'atmosfera di entusiasmo in tutta la catena aziendale. Persone felici, persone che si sentono rispettate dall'azienda, lavorano bene e con cura. Il secondo motivo è per abbassare drasticamente i livelli di turn over e cioè il fenomeno per cui i lavoratori abbandonano l'azienda per un'altra portando via con sé tutta la conoscenza appresa (know how).
Ma ci guadagnano solo i lavoratori?
certo che no!
Tramite il Welfare aziendale si possono ridurre i costi di gestione, aumentare la produttività, ridurre il turn over, aumentare il grado di attrazione per i talenti e inoltre grazie alla legge di stabilità 2017 si possono ottenere importanti agevolazioni fiscali. Agevolazioni che sono aumentate confronto a quelle del 2016, e questo fa capire il trend e la visione del governo.
Ma siamo sicuri della sua esistenza?
Per molti di voi, soprattutto per i più giovani il welfare aziendale sembra solo un sogno. In pratica non è così. Certo è da ammettere che la crisi ha obbligato le aziende a risparmiare su tutto e quindi anche sul welfare aziendale riducendolo fino a scomparire per alcune realtà. Ma in altri casi il welfare continua ad aumentare soprattutto per la classe dirigente e per i settori innovativi dove rubarsi i talenti tra società rivali è all'ordine del giorno.
Per concludere
Per concludere possiamo dire che il welfare aziendale è un'insieme di strumenti offerti dall'azienda che permettono ai lavoratori di sentirsi felici e quindi di produrre al meglio. Permette alle aziende di avere agevolazioni fiscali e altri benefici. È maggiormente rivolto alla classe dirigenziale e a settori innovativiLa Crisi ha ridotto i budget medio per il welfare aziendale ma la tendenza sta cambiando.
Guarda il video
