Che cos'è il welfare aziendale

Tramite: O2O 08/01/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il welfare aziendale mette in luce chiaramente il cambiamento avvenuto nel mondo del lavoro e soprattutto nelle condizioni del lavoratore. Questo cambiamento inzialmente ha preso piede nelle Multinazionali e ora, pian piano, si sta espando a macchia d'olio anche al mondo delle Piccole e Medie imprese. Ma cos'è il Welfare aziendale? E perché nasce?

29

cos'è il welfare aziendale?

il welfare aziendale è l'insieme delle attività che un'azienda mette a disposizione dei propri lavoratori al fine di migliorare la loro condizione lavorativa e aumentarne l'entusiasmo. Il welfare aziendale viene praticato attraverso diversi modi e forme e forse l'esempio più famoso è il buono pasto che i lavoratori utilizzano durante la pausa pranzo.
Altri esempi di welfare aziendale sono:
-Il supporto economico per l'abbonamento del trasporto pubblico che per i pendolari può raggiungere anche cifre molto alte.
-Il permesso per una madre con un bambino piccolo di lavorare maggiormente da casa.
-Buoni per la Palestra o per trattamenti di benessere.
-Budget spendibili in regali a propria scelta.
-Copertura spese mediche
-Altri concordati direttamente con l'azienda
.

39

E' uguale per tutti i lavoratori?

Assolutamente no. Per ogni lavoratore l'azienda determina un budget di welfare in relazione alla bravura e al valore che il dipendente apporta tramite il suo lavoro.
L'azienda può arrivare ad acquistare la casa al suo più bravo venditore piuttosto di vederlo lavorare per la concorrenza e non dare neanche un buono per la palestra al collega visto che non porta risultati. Inoltre il welfare è spesso personalizzato in base ai gusti dei singoli lavoratori. Per questo si può dire tutto tranne che il welfare aziendale è democratico.

Continua la lettura
49

perché nasce il welfare aziendale?

Il welfare aziendale nasce principalmente per due motivi.
Il primo è per permettere di creare un'atmosfera di entusiasmo in tutta la catena aziendale. Persone felici, persone che si sentono rispettate dall'azienda, lavorano bene e con cura. Il secondo motivo è per abbassare drasticamente i livelli di turn over e cioè il fenomeno per cui i lavoratori abbandonano l'azienda per un'altra portando via con sé tutta la conoscenza appresa (know how).

59

Ma ci guadagnano solo i lavoratori?

certo che no!
Tramite il Welfare aziendale si possono ridurre i costi di gestione, aumentare la produttività, ridurre il turn over, aumentare il grado di attrazione per i talenti e inoltre grazie alla legge di stabilità 2017 si possono ottenere importanti agevolazioni fiscali. Agevolazioni che sono aumentate confronto a quelle del 2016, e questo fa capire il trend e la visione del governo.

69

Ma siamo sicuri della sua esistenza?

Per molti di voi, soprattutto per i più giovani il welfare aziendale sembra solo un sogno. In pratica non è così. Certo è da ammettere che la crisi ha obbligato le aziende a risparmiare su tutto e quindi anche sul welfare aziendale riducendolo fino a scomparire per alcune realtà. Ma in altri casi il welfare continua ad aumentare soprattutto per la classe dirigente e per i settori innovativi dove rubarsi i talenti tra società rivali è all'ordine del giorno.

79

Per concludere

Per concludere possiamo dire che il welfare aziendale è un'insieme di strumenti offerti dall'azienda che permettono ai lavoratori di sentirsi felici e quindi di produrre al meglio. Permette alle aziende di avere agevolazioni fiscali e altri benefici. È maggiormente rivolto alla classe dirigenziale e a settori innovativiLa Crisi ha ridotto i budget medio per il welfare aziendale ma la tendenza sta cambiando.

89

Guarda il video

99

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Pianificare un evento aziendale può sembrare, per molti versi, un compito molto difficile. Talvolta capita anche ai più esperti di inciampare in qualche difficoltà. È necessario prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, dalla location agli inviti,...
Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

La cena aziendale è un evento formale od informale con duplice scopo. È un'occasione per instaurare rapporti di complicità e collaborazione tra colleghi. Un'opportunità per raggiungere più agevolmente un obiettivo comune. Inoltre, l'incontro con...
Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Per ragioni varie potrebbe essere necessario dover intestare un'auto ad un'azienda. Il motivo che spinge sempre più persone a procedere in tal senso è il beneficio economico derivante da tale pratica. Le tasse di un'auto aziendale sono infatti in parte...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti....
Aziende e Imprese

Come vestirsi per un evento aziendale

Le capacità verbali hanno un loro potenziale, oltremodo l'abbigliamento indossato durante un evento aziendale ha la sua importanza. Tuttavia esistono diversi casi possibili, divisibili nelle seguenti categorie: partner aziendali o dipendenti e consumatori...
Aziende e Imprese

Come redigere il budget aziendale

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come redigere nel migliore dei modi il budget aziendale. Il budget aziendale rappresenta uno strumento a disposizione delle aziende per stabilire, a livello annuale, i risultati da...
Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale

Gli eventi aziendali spesso vengono progettati e sviluppati per lanciare nuovi prodotti, promuovere campagne pubblicitarie o comunicare news e strategie innovative e di cambiamento, coinvolgendo anche importanti figure esterne all'azienda. Ma come organizzare...
Aziende e Imprese

Come calcolare i costi della sicurezza aziendale

Il punto di forza di una qualunque impresa è da sempre l'efficienza del gruppo aziendale. Dal datore di lavoro fino ai dipendenti, passando per collaboratori e funzionari, tutti sono responsabili dell'andamento societario. Gestire un'azienda non è facile,...