Cessione del quinto della pensione: come funziona
Introduzione
La cessione del quinto della pensione è una tipologia di prestito prevista in Italia. Generalmente la richiesta viene fatta dai pensionati per sostenere i propri familiari. Il pensionato può ottenere il prestito da un istituto di credito oppure da una banca e rimborsarlo attraverso un addebito automatico che l'INPS effettua sulla sua pensione. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcune utili informazioni sulla cessione del quinto della pensione. Ecco allora di seguito spiegato come funziona.
Occorrente
- Documento cedibilità di pensione
- Carta d'identità
- Codice fiscale
- CUD
- Ultimo cedolino
- Modello ObisM
- Banca
- Società finanziaria
- Contratto di assicurazione
Condizioni
La cessione del quinto INPS prevede una serie di condizioni da rispettare. La prima è rappresentata dal limite di età. Infatti, al momento della richiesta la persona non può avere più di 87 anni. La cessione del quinto poi può avvenire soltanto per un massimo di 10 anni. Inoltre, il contraente stipula un'assicurazione obbligatoria di il pensionato è beneficiario. Non è applicabile la cessione del quinto quando il pensionato percepisce pensione sociale, assegni sociali, ha una pensione di contitolarità, riceve prestazioni di esodo, usufruisce di assegni per il nucleo familiare oppure è titolare di invalidità civile.
Documentazione
Il pensionato deve richiedere la comunicazione di cedibilità di pensione. È un documento in cui viene indicato l'importo massimo della rata del prestito. La quota cedibile va richiesta personalmente dal pensionato presso qualsiasi sede INPS e va consegnata alla banca oppure alla società finanziaria con cui si vuole stipulare il contratto di finanziamento. I documenti da presentare sono la carta di identità, il codice fiscale, il modello ObisM, l'ultimo cedolino della pensione ed il CUD. Se per la stipula del contratto il pensionato si rivolge ad un ente finanziario convenzionato con l'INPS la comunicazione di cedibilità viene elaborata direttamente dalla Banca/Finanziaria. Questa operazione viene eseguita attraverso un collegamento telematico con l'istituto stesso. In questo caso i tassi di interesse sono più vantaggiosi.
Rata
Siccome il pensionato può cedere fino ad un quinto della propria rendita la rata dipende dall'importo della pensione. Naturalmente l'importo cedibile viene calcolato al netto delle trattenute fiscali e previdenziali. In questo modo non si intacca l'importo minimo della pensione stabilito dalla legge. Per tale motivo i trattamenti pensionistici integrati al minimo non possono essere oggetto di cessione. Nel caso che si sia titolari di più pensioni cedibili il calcolo si effettua sull'importo totale dei trattamenti che si percepiscono.